sabato 9 giugno 2018

Mistery of The Titans: il Cap.106, ecco cosa era successo




Niente, ci si era lasciati con un flashforward di una certa importanza in questo capitolo qui; botte a profusione, viuuuuulenza, morti, Liberio devastata e una domanda costante: che era successo negli anni tra l’850 – in cui Zeke e i suoi vengono ricondotti a più miti consigli presso Paradi – e l’854 – in cui i Paradiani devastano Liberio -? 

Beh, lo dice il Cap. 106 che peraltro porta anche altre interessanti informazioni. 


Quando 

I fatti del Cap. 106 si svolgono chiaramente nel 851 – 852. Almeno due indicazioni non mentono: 

- ad inizio capitolo di dice “3 anni prima”. Del 854, anno di attacco a Liberio, ovviamente. Quindi 851. Eren versione gigante affonda una nave ricognitiva Marleyana. 

- Eren dice che Zeke ha al massimo altri tre anni di vita. Già in un precedente post avevi effettuato il conteggio e concluso che il Bestiale sarebbe durato fino all’855. -3 fa 852 e il salto di un anno potrebbe tranquillamente essere motivato dalla prosecuzione dei lavori per la costruzione della baia che si vede quasi ultimata nelle ultime tavole. 

Cosa 

La rivelazione – e risposta principale – che il capitolo contiene è relativa a Zeke e ai suoi propositi. 

Si capisce infatti – ma ancora non la dai su, potrebbe essere una copertura – che fu lui, considerato diavolo da Marleyani ma dio dagli Eldiani, a fondare un Movimento di opposizione a Marley e portare alcuni di coloro che militavano nell’esercito dalla sua parte. In definitiva riteneva che il potere del Gigante Fondatore dovesse essere collegato al sangue reale in maniera che la volontà di pace del Primo Re prevalesse; per questo motivo aveva approfittato delle spedizioni di navi ricognitive di Marley presso Paradi per recare un messaggio ai muraioli. Lo consegna Yelena – già vista nei precedenti capitoli - : vuole asilo presso l’isola e un incontro con Eren ed in cambio fornirà spionaggio, tecnologia bellica e relazioni con i popoli che già sono contro ai Marley. 

Si tiene il summit di Paradi in cui, essenzialmente, la proposta viene anche accettata. Solo che poi Eren anticipa i tempi, fa di testa sua e partono i problemi come si è visto nei capitoli precedenti. 

Marley 

Interessanti informazioni sono poi portate su Marley. 

Dal punto di vista militare dispone di un esercito di 1 milione di unità – 50 divisioni di 20000 uomini ciascuna – anche se forte è il sospetto che la maggior parte siano come Yelena, ovvero prigionieri costretti ad arruolarsi dopo la distruzione del loro paese; ha armi sofisticate – come una pistola in grado di sparare colpi multipli -; dispone di una flotta di 23 navi dotate anche di comunicazioni radio wireless; infine possiede anche l’aviazione che tuttavia non usa contro Paradi per essenzialmente due ragioni: 

- i titani stupidi che hanno mandato a Paradi sono ostacolo all’atterraggio. Si crea a questo punto una strana situazione per cui essi sono sia strumenti a disposizione di Marley – che in questa maniera tiene gli Eldiani segregati presso le Mura – sia ostacolo per loro – non possono attaccare come vorrebbero -; 

- Marley è impegnata su più fronti, contro una serie di nemici – e si era già parlato qualche capitolo fa ad esempio dell’Unione - i quali peraltro sono sicuramente stati ringalluzziti dalla notizia che il vanto dell’esercito Marleyano – i Giganti Bestia e Mascella – sono stati sconfitti e il Gigante Femmina e Colossale rubati. 


Paradis 

La situazione a Paradis è piuttosto buona. 

In primis tutti i giganti stupidi sono stati eliminati: se è vero che Levi ed Hanji non rispondono a Yelena – probabilmente perché non si fidano di lei e di come potrebbe usare questa informazione - sul punto, poi si parla però, al momento della costruzione della baia, di fare un parco giochi o una centro con fonte termale per i bambini: ora, se dei bambini possono arrivare fin lì, allora non c’è alcuna minaccia fino alla riva. 

La situazione politica era già stata vista. In sostanza esiste un alto consiglio cui partecipano tutte le autorità rilevanti tra cui Pixies, Zackary, Hanji, Levi, tutti gli eroi della Squadra 104 e ovviamente la regina Historia. Una monarchia “democratica”, insomma. 

In questi anni, come molti avevano giustamente ipotizzato, grazie ad Eren ed Armin versione giganti sono state affondate tutte le navi Marleyane mandate in ricognizione; sono stati portati dalla propria parte tutti i dissidenti dell’esercito e si è approfittato delle loro conoscenze per avanzare tecnologicamente, il che spiega la presenza dell’aeromobile dei capitoli precedenti. Proprio grazie al genio militare dei dissidenti, inoltre, si è costruita una baia per l’attracco delle navi. 

I muraioli non hanno mai conosciuto i frutti di mare – e per la gioia di Sasha per la prima volta li provano – e vi sono pure forti indicazioni che all’interno delle Mura non vi fosse gente di colore, vista la domanda a Onyankopon che giustifica il tutto con Dio, quella stessa entità che avrebbe donato il suo potere a Ymir. 

Il vero dilemma che attanaglia i protagonisti, una volta scelto di credere ma con riserve a Zeke, è quello di capire come muoversi contro Marley. Armin dice che bisogna guadagnare tempo per risolvere questa sorta di equivoco che si è creato; Eren è talmente d’accordo che non solo lo dice apertamente – anche perché Zeke ha appunto tre anni al massimo davanti a sé – ma la risolve facendo di testa sua e i risultati sono quelli conosciuti e che gli altri si adattino. 

Poteri 

Eren ci arriva finalmente. Dice che solo una volta è riuscito ad esercitare il potere della coordinata e che questo è dovuto al contatto col Titano Sorridente che realizza essere Dina Fritz sulla base della somiglianza con la donna di cui a foto lasciata dal paparino - del resto lo aveva già realizzato qualche capitolo fa ma non aveva detto nulla agli altri, per paura di coinvolger Historia -. 

Il Titano Fondatore – e questo è anche il piano di Zeke di cui hai parlato sopra – deve essere collegato al sangue reale al fine di continuare a comandare i Titani presenti nelle Mura che potrebbero costituire la principale minaccia per l’umanità ossia il cosiddetto “Scuotimento della Terra”, idoneo anche a compromettere le possibili relazioni degli Eldiani con altri popoli ostili ai Marley. 

Domande 

Finalmente Zeke la sta raccontando giusta? Levi lo minaccia allegramente che manderà il suo cadavere indietro a Marley giusto per sicurezza. 

Annie è ancora nel cristallo? Cosa sarà di lei? 

Chi è sta entità che ha fatto dono del potere a Ymir? 

Cosa sortirà dall’incontro dei due fratellastri? 


E…arrivederci a tra 2000 anni.

0 commenti:

Posta un commento