domenica 12 marzo 2017

Mistery of The Titans: lo spaventoso flashforward del cap. 91



Ormai ci hai fatto l'abitudine. Un capitolo più sconvolgente e misterioso dell'altro dopo parecchi appuntamenti senza particolari sussulti. Che Isayama si stia preparando al gran finale? Non lo sai con certezza ma sicuramente per la prima volta si guarda al futuro anzichè interrogarsi sui mille enigmi del passato e lo si fa pure dalla prospettiva dei Marley

Questo in sunto: adesso comincia il bello, come nemmeno Brad Pitt a 20 anni. 


Premesse necessarie: al momento in cui scrivi hai letto il capitolo in lingua da questo sito qui. Come a dire: dai che avete capito. EDIT: e difatti hai fatto bene a scriverlo. Vedere le parti in rosso

E adesso vai al sodo. 

Flash Forward si, ma quando? 

Il capitolo contiene indicazioni che ti permettono di collocarlo abbastanza bene temporalmente. 

Siamo esattamente 9 anni dopo che i Marley tentarono, senza successo, il recupero del titano originale dalle Mura, perdendo pure il Titano Colossale ed il Titano Femmina nel tentativo. La notizia si sparse a quanto parte piuttosto rapidamente e da quel momento i Marley sono stati attaccati dai loro nemici - e hanno abbandonato il piano per la conquista di Paradi - e trascinati in una guerra che dura ormai da 4 anni. 

Ora: se la matematica non è ancora diventata un'opinione, il tentativo avvenne nel 645, anno della Breccia di Shingashina; la perdita dei due titani avvenne invece nel 650. E difatti: 645+9=654; e 650+4 (anni della guerra) = 654. Bon, seduta tolta sul punto: si passa alle udienza successive. 


Una nuova potenza: l'Unione

Il presente vede i Marley impegnati contro l'Unione che al momento sta presidiando con la sua Flotta combinata del Medio Oriente il Porto di Fort Slava dove sta anche un fortino trincerato; verso il mare si vede una città. Le trincee difendono una sorta di ferrovia che viene utilizzata per farci marciare un treno armato provvisto di Cannoni Antititani: questi sparano dei proiettili di 100 mm, sufficienti a dissuadere i Marley dall'utilizzo dei titani loro rimasti - poi ci torni. 


Nuovi protagonisti

Si, tutti belli nuovi. Detto che la flotta dei Marley viene considerata inefficiente per averci messo 4 anni a prendere possesso dei Mari e aver perso quasi metà dei suoi componenti nell'impresa, si lascia fare ai soldati di fanteria.

Che sono comandati dal Marley Capitan Magath - che evidentemente dopo aver condannato la Juve nella finale di Coppa dei Campioni del 1982 ha deciso di arruolarsi - con l'ausilio di tal Gilliard che non sai se sia Marley o Eldiano e di tal Pieck per cui vale la stessa cosa. E che sfoderano un gruppo di 800 Eldiani tra cui i cadetti Colt, Gabi, Falco e l'occhialuto Udo. Proprio Gabi, la più carina e risoluta - decisa infatti a dimostrare il valore degli Eldiani uccidendo tutti quelli che stanno a Paradi e ottenere la liberazione della sua gente dal ghetto - con delle sapienti mine a seguito creerà una sorta di breccia nelle apparentemente inviolabili trincee nemiche. 

E anche un nuovo(?) titano

Si, ma prima facciamo i conti. 

Innanzitutto sembra che tra i cadetti eldiani - chi entusiasta, chi dubbioso - dovrà essere scelto il nuovo assegnatario del potere del Titano Corazzato. Quindi bye bye Reiner apparentemente. 

Il Titano Bestia è proprio diventato Colt EDIT: rispetto alla prima pubblicazione, le stesse scan riportano il tempo al futuro: who will inherit. Quindi Zeke è ancora tra noi e si conosce solo il nome della persona che è stata scelta per ereditarne - ma non si sa quando - il potere, quindi addio Zeke. E qui parte subito un piccolo dubbio. Si è scoperto nei capitoli precedenti - cap. 88, gentilmente offerto qui - che un titano non può durare più di 13 anni. La domanda è: era arrivato al termine dei 13 anni? E se si quando? O forse - cosa che potrebbe valere anche per Reiner - è stato punito per il fallimento presso Paradi? Il punto rimane: nel 850 entrambi sono ancora titani ma 4 anni dopo non lo sono più. Per ora devi però attendere perchè non riesci a ricostruire i fatti con esattezza. 

Il titano femmina e il titano colossale sono invece stati persi. Del secondo si sa la fine. Del primo: può essere che Annie sia ancora graziosamente cristallizzata e sarebbe interessante capire se questo le impedisca di "invecchiare titanamente" o se comunque allo scadere dei 13 anni il suo potere venga trasmesso in maniera randomica ad altra Eldiana come nei capitoli precedenti si era spiegato. 

E arrivi al punto. Appare un nuovo titano - molto simile a quello corazzato - che viene definito come il "Titano dei Marley". Si tratta al secolo di Gilliard e per ora non aggiungi altre domande anche se almeno un paio le hai in mente. 

Varie

Giusto un paio di considerazioni per chiudere. 

Innanzitutto: esiste un regolamento internazionale di guerra ed una delle regole è che sarebbe vietato fingersi civili se si è soldati. E ditelo un po' a Gabi. 

Già da pagina 2 si vede il simbolo - una specie di stella - dell'esercito dei Marley

E per concludere: Falco vede un falco. Che significhi qualcosa?


A voi tra 2000...no, tra un mese. 

0 commenti:

Posta un commento