giovedì 4 maggio 2017

OUTLAST: torna il terrore con la T maiuscola - La trama



Poche parole di introduzione chè questo post sarà piuttosto lungo. Per l'analisi del gameplay si vada qui.

Dopo aver sperimentato OUTLAST ed averlo apprezzato - ovviamente - rimane un bel punto interrogativo: com'è la trama? Che significa il finale? Beh, ci provi. 

Senza prenderti alcun tipo di merito, dici subito che il post sotto sarà una traduzione quasi fedele del post qui che consideri al momento la fonte migliore di spiegazioni. Il dibattito rimane comunque aperto e se qualcuno vuole aggiungere la propria c'è un apposito spazio commenti qui sotto. 

Altra premessa e poi procedi, giuri: la trama presenta frequenti riferimenti alla religione. Pertanto tutti coloro che possano ritenersi offesi dal contenuto farebbero molto meglio a non proseguire con la lettura. 

Outlast 2 Trama e finale spiegati

Outlast 2 ha una storia e un finale interessante. I cutscenes portano più domande che risposte e spetta al giocatore riempire gli spazi vuoti e collegare i punti. È una di quelle storie in cui bisogna leggere "tra le righe", dove i piccoli dettagli contano molto di più del quadro più grande.

In un modo molto particolare, il gioco svolge gran parte del suo racconto attraverso i collezionabili ( 55 documenti e 50 video registrazioni ). Trovare e rivedere questi oggetti è fondamentale per capire cosa sta realmente succedendo.

Sinossi

· Giocherai come Blake Langermann, marito e cameraman di tua moglie Lynn Langermann, che è una giornalista investigativa. Insieme intraprenderete un viaggio per trovare indizi sull'omicidio di una donna incinta nell'Arizona rurale.

· Il gioco inizia con un giro in elicottero. Blake si risveglia da un sogno che aveva come protagonista Jessica Gray, una ragazza con cui era amico alla medie. Jessica ha commesso suicidio, un ricordo che continua a dare la caccia a Blake fino ad oggi. Blake e Lynn parlano brevemente di Jessica e poi registrano una intro per la loro notizia sull'omicidio.

· Improvvisamente c'è un lampo di luce e i motori di elicottero si guastano. L'elicottero si blocca. Blake e Lynn si separano. Il pilota dell'elicottero viene ritrovato scuoiato su di un albero vicino al punto della caduta. Chiaramente non è stato scuoiato nell'accaduto e Blake capisce che qualcosa di strano sta succedendo.

· Blake sta cercando di trovare Lynn. Nella sua ricerca incontra alcuni abitanti ostili. pronti ad ucciderlo. Tocca al giocatore di fuggire. Lungo la strada ci sarà un altro lampo di luce che causerà a tutti i nemici uno stato di paralisi. È evidente che la luce ha un forte effetto, ma Blake resiste.

· Blake si riunisce con Lynn. Vuole sapere cosa è successo, ma lei rifiuta di parlare. Il suo unico desiderio è di allontanarsi da li. Attraverso degli altoparlanti si può sentire il profeta Knoth che dice che ha esaminato il ventre di Lynn e ha concluso che è incinta. Annuncia che il figlio di Lynn e Blake è l'Anticristo (Diavolo) e richiama i suoi seguaci, i "cristiani", a trovare Lynn e ucciderla prima che il figlio nasca. (Nota: gli abitanti del villaggio si vedono come buoni cristiani, ma gli insegnamenti di Knoth sono ingannevoli e sostengono omicidi e sacrifici di sangue. Usano i simboli dei cristiani, ma la loro fede è più vicina al satanismo che al cristianesimo).

· Blake e Lynn si imbattono in un gruppo di ricerca dei cristiani. Poi gli "eretici" si uniscono a loro. Sono un culto diverso che si oppone ai cristiani. Gli eretici uccidono i cristiani e portano via Lynn. Blake è lasciato solo nei boschi scuri.

· Blake sfugge ai cristiani rimanenti e poi c'è un altro lampo di luce. Ora ha la sua prima visione (o allucinazione / sogno). È improvvisamente ritornato nella scuola media cattolica che ha frequentato, quella dove la sua compagna di classe Jessica ha commesso suicidio.

· Dopo la visione incontra un solitario abitante del villaggio chiamato Ethan che è amichevole e vuole proteggerlo dalle persone pazze. Da lui si apprende che la donna il cui omicidio stai investigando era sua figlia, Anna Lee. Fu stuprata dal profeta Knoth che la mise incinta. Knoth voleva poi che Ethan aprisse la pancia di Anna e uccidesse il bambino. Ethan aveva inventato alcune storielle per dare ad Anna la possibilità di scappare. Come appreso durante il primo giro in elicottero, il rapporto della polizia diceva che Anna aveva molto mercurio nel suo sangue e aveva concluso che si era strangolata a morte. Il suo omicidio rimane però irrisolto.

· Blake trova riparo nel seminterrato della casa di Ethan. Dovrà poi assistere a come Marta, una vecchia povera ed ostile, uccida Ethan con un'ascia. Blake attende tranquillamente nel seminterrato e poi fugge.

· Ancora Blake deve sfuggire a qualche gruppo di ricerca cristiano fino a raggiungere la Cappella. Nella Cappella incontra un uomo con gli occhi chiusi legato a una ruota. Il suo nome è Josia. Il motivo per cui viene torturato è perché non ha rivelato la posizione in cui gli eretici nascondono Lynn.

· Blake si nasconde nel confessionale della Cappella e assiste a Knot e ai suoi seguaci che torturano Maria davanti a Giosia. Maria è la coniuge di Josia. Alla fine Josia rivela la posizione di Lynn per fermare la tortura di Maria, ma Knoth uccide entrambi comunque. Blake ha sentito la conversazione e ha appreso che Lynn è detenuta dagli eretici nelle miniere. Il suo obiettivo è ora di arrivare alle miniere per salvare Lynn.

· Blake si fa strada attraverso alcune altre aree ostili e ha una nuova visione/allucinazione della scuola, questa volta non preceduta dalla luce brillante. Dopo le visioni si trova su una collina. Tenta di superare un ponte rotto ma uno sciame di insetti arriva volando e scende negli alberi sottostanti. Adesso attraversa questi boschi scuri e incontra Laird (un arciere nano) e Nick (un ragazzo più grande che fa da monta all'arciere). Laird è seduto sulle spalle di Nick e spara frecce. Blake sfugge, ha un'altra visione scolastica. Dopo la visione scolastica è improvvisamente nel campo di Nick e Laird.

· Laird proclama Blake il tanto atteso Messia Sifilitico. Vuole che Blake rinasca. Per iniziare il "processo di rinascita" appenderanno Blake con i chiodi ad una croce santa e lo lasceranno morire. Blake sfugge strappandosi le mani alle unghie il che lo ferisce gravemente. Egli fugge dal campo ma alla fine viene catturato in una recinzione dove Laird e Nick lo prendono di nuovo. Questa volta lo seppelliscono vivo per completare la rinascita.

· Ancora una volta Blake può fuggire. Nick non ha messo abbastanza terra sulla bara e come risultato Blake potrebbe aprirla dall'interno e uscire.

· Ora Blake trova una corda con cui intende scappare dai boschi. Laird e Nick vengono spinti da parte di alcuni Sifilitici (che sono la terza fazione nel gioco, emarginati che vivono nei boschi). Laird e Nick muoiono dalla caduta.

· Le visioni di Blake cominciano a peggiorare. Ora vede i demoni che lo inseguono. Le visioni diventeranno molto più frequenti da qui in poi.

· Finalmente Blake raggiunge una barca dove può fare una zattera e usarla per traversare il fiume. Dopo una traversata di 15 minuti avrà la sua peggiore visione fino a quel momento. È nella piscina della scuola e le docce, i bagni e i sistemi anti incendio iniziano a spruzzare sangue ovunque. Dopo questa visione comincia a piovere sangue all'esterno. Le allucinazioni di Blake sono ormai al punto peggiore.



· Sulla strada per le miniere le visioni scolastiche diventano più frequenti e il demone che lo insegue nella scuola sta diventando più aggressivo. Egli si imbatte anche in alcuni nemici eretici prima di raggiungere l'ascensore alle miniere. L'ascensore si rompe e cade ma Blake sopravvive all'infortunio senza ferite.

· Attraversa le miniere completamente buie dove incontra Val, leader femminile degli eretici, e i suoi seguaci. Gli eretici hanno Lynn e cercheranno di uccidere Blake per impedirgli di portarla via. Dopo tutto vogliono il figlio di Lynn e chiunque si ponga in mezzo sarà ucciso. L'unica cosa che gli eretici indossano è una corona sulla testa (fatta di alcuni rami) e per il resto sono completamente nudi.

· Val da la caccia a Blake attraverso le miniere. Sfugge a Val ma poi scivola accidentalmente nel campo dove gli eretici trattengono Lynn. Un eretico soffia una polvere di origine sconosciuta nel volto di Blake. Blake può vedere Lynn in lontananza; è legata a qualche contrappunto. Gli eretici si sono raccolti intorno a lei. Blake viene afferrato da Val e ha un'altra visione, la più rivelante fino a quel momento.

· Durante questa visione si scopre cosa è successo a Jessica e perché Blake viene perseguitato da quei ricordi fino ad oggi. Jessica si stava prendendo in giro con Blake nel ripostiglio della cucina dopo la scuola (il loro nascondiglio). Blake aveva ripetutamente detto a Jessica che gli piaceva Lynn e la stava già baciando. Jessica è chiaramente interessata a Blake e si tiene per mano con lui mentre stanno cercando di uscire dalla scuola. Nel loro percorso verso l'uscita sono visti da padre Loutermilch, uno degli insegnanti. È una scuola cattolica con regole rigorose (e sono solo alle medie). Padre Loutermilch è sospettoso e chiede a Jessica di entrare in una classe per discutere del perché sono ancora nella scuola così tardi dopo le lezioni. Rassicura Blake che Jessica non è ancora nei guai ma Jessica vuole che Blake rimanga perché è spaventata. Loutermilch interroga i due e sospetta che stavano facendo qualcosa di losco il che è un grande tabù alla loro scuola cattolica. Manda Blake a casa. Jessica ha davvero paura di padre Loutermilch che ha un atteggiamento molto minaccioso verso di lei. Chiede a Blake di rimanere ma lui se ne va comunque perché Loutermilch glielo ha detto. Uscendo dalla scuola sente Jessica urlare. Torna indietro e segue le urla per scoprire che Padre Loutermilch ha picchiato violentemente Jessica lasciando priva di sensi sulla scala. È noto che Jessica ha successivamente commesso suicidio (non è stato mostrato direttamente, solo attraverso alcune note del gioco e viene ripetutamente mostrata appesa a una corda). Questo evento è stato probabilmente il motivo per cui ha commesso suicidio. Blake non l'amava (amava Lynn) e non restò con lei quando ne aveva più bisogno. Se fosse rimasto, Loutermilch potrebbe non averla attaccato così violentemente. La scena finisce con Blake che regge il corpo privo di sensi di Jessica.

· Blake si risveglia nuovamente nelle miniere. Alcuni nemici lo inseguono all'uscita dove si riunisce con Lynn. Come Lynn sia arrivata li non è dato sapere. 

· Lynn e Blake fuggono dalle miniere. Ci sono un temporale ed un fulmine nel cielo. Alcuni alberi vengono colpiti da un fulmine e divampano in fiamme. I due si fanno strada per riposare ma Marta (la vecchia con l'ascia) si presenta e vuole ucciderli prima della nascita. Per pura fortuna o forse f a causa di volere dall'alto, la croce santa dalla cima della chiesa cade ed impala Marta. Ora Blake e Lynn possono fuggire dalla cappella incolumi.

· Lynn ha il suo bambino nella cappella e muore poco dopo la nascita. Blake regge il bambino e sviene. 

· Dopo svegliato il profeta Knoth è seduto su una panchina accanto a lui. Knoth dice che ha ucciso tutti i suoi figli (con il quale intende i suoi "cristiani" seguaci, tutti sono morti nella piazza del mercato). Egli consiglia a Blake di schiacciare il cranio del bambino con i suoi tacchi e poi si taglia la gola per porre fine alla sua vita.

· Knoth è morto, Lynn è morta, tutti i "cristiani" sono morti, non c'è traccia degli eretici o dei sifilitici. Blake scende alla piazza del mercato dove vi sono tutti i cadaveri. Sta tenendo il bimbo in braccio. Il bambino è incolume.

· Nella piazza del mercato Blake guarda il sole e ha una visione finale. Guarda una ragazza con un livido intorno al collo nella cucina scolastica. Sembra che sia Jessica. Dice una preghiera e il gioco finisce.

· Non si scopre cosa è successo a Blake o al suo bambino.

· FINE.

Spiegazione della storia

· La luce luminosa che fa si che l'elicottero cada e che si manifesta prima che inizino le visioni scolastiche proviene da una torre di onde radio/microonde vicino il lago. Emette un forte segnale a microonde che controlla le menti delle persone (viene spiegato tramite un documento chiamato "Old Traveller" trovato presso il lago da uno degli scienziati). Ecco perché tutti sono impazziti (tranne, per qualche motivo, Ethan, l'uomo che cerca di proteggere Blake). 

· L'esperimento di lavaggio del cervello fa parte del programma segreto della Murkoff Corporation, la stessa azienda del primo gioco che ha riaperto il Monte Massive Asylum sotto falsa bandiera per sperimentare sugli esseri umani. Nel documento di cui sopra si può vedere lo scienziato che fa riferimento a una scommessa che aveva con "Jenny Roland". Significa Jennifer Roland, che è noto da Outlast 1 come patologo della Murkoff Corp. Ciò dimostra la connessione tra Murkoff e il programma di controllo mentale MKULTRA.



· All'inizio tu (Blake) sei ancora un po' sano. Ma man mano che ti avvicini alla torre e trascorri più tempo nella zona perdi sempre più la tua mente e hai allucinazioni e strani sogni di infanzia perché il segnale di lavaggio del cervello a microonde diventa più forte. Blake si accusa per la morte di Jessica perché non l'amava e non l'aveva protetta quando ne aveva bisogno (Jessica stava stronzeggiando con lui, ma Blake amava Lynn.) Lui l'aveva anche lasciata sola con il cattivo insegnante che l'ha aggredita, anche se lei gli chiese di rimanere perché era spaventata).

· Il demone che ti da la caccia nelle visioni scolastiche è Padre Loutermilch, l'insegnante che violentemente ha aggredito Jessica. Può essere capito dalla cicatrice sopra l'occhio destro - il demone ha la stessa cicatrice. I ricordi di questo evento continuano a dare la caccia a Blake fino ad oggi, per questo vede Padre Loutermilch come demone nelle sue visioni (perché Loutermilch era il cattivo e alla fine il motivo per cui Jessica si è suicidata).

· Alla fine il segnale a microonde è diventato così forte che tutti si sono semplicemente uccisi tra di loro (esperimento di lavaggio del cervello, forse andato storto). Il documento parla di anomalie nella resistenza del segnale e menziona che il segnale è particolarmente forte in determinati punti. C'è anche una menzione del "feedback loop" che fa si che le persone colpite facciano cose pazzesche.

Spiegazione del finale

· Blake perde la sua mente. Le esperienze traumatiche dei segnali di lavaggio del cervello a microonde lo hanno piegato. Lui soggiace al segnale.

· Resta sconosciuto quello che è successo al bambino o se fosse solo un'illusione tanto per cominciare. Forse è semplicemente quello che Blake voleva vedere. Prima di morire di Lynn dice "non c'è niente" che suggerisce che in realtà non ci fosse un figlio. Era stata nelle miniere 800 metri sotto terra per la maggior parte del gioco, dove il segnale di lavaggio del cervello potrebbe non essere stato forte. Blake e Knoth invece erano stati in superficie per la maggior parte del tempo e vedono il bambino che potrebbe dunque essere un'allucinazione da lunga esposizione al segnale a microonde.


Confusi? Beh, il viaggio in OUTLAST non è ancora terminato e la prossima tappa saranno i mille misteri del gioco. 


0 commenti:

Posta un commento