domenica 16 ottobre 2016

Mistery of the Titans: storia di un popolo alle strette



Si, è passato davvero molto tempo dall'ultimo post di questa rubrica. Stavi aspettando il buon Isayama ti sommergesse con nuovi quesiti o - cosa che speravi molto meno - ti desse qualche risposta. Risultato? Un po' ed un po'. Ma di quel po' che ti piace. 

Sedersi comodi con bottiglia e pop corn, qui si rischia di fare una certa. 



La Famiglia Yeager - la prima

Ok, di Grisha dentro le mura si sa poco ma almeno che era sposato con Carla, che da quell'unione era nato Eren, che faceva di professione il dottore e che visitava regolarmente la piccola Mikasa la quale in seguito all'uccisione della sua famiglia si era unita agli Yaeger. 

Particolare che forse risalta meno di altri in questo capitolo pazzesco, fuori dalle mura che siamo abituati a conoscere, viene mostrata la famiglia originaria: padre, madre, sorella Faye che purtroppo farà una brutta fine venendo divorata da lupi. Il padre gestisce una clinica che Grisha è pronto a rilevare all'età di 18 anni. 

E proprio a quell'età qualcosa nella sua vita cambia. 



Fuori dalle mura: un contesto sociale abbastanza difficile

Finalmente si scopre se e come esistesse umanità fuori dalle mura. Esiste eccome. 

Tecnologicamente avanzata innanzitutto: dall'ultima vignetta del capitolo precedente e dalle copiose notizie dell'ultimo, si dimostra uno stato di avanzamento simile alla fine del '800 - inizi del '900, sicuramente più progredito del medioevale/seicentesco/settecentesco stadio della popolazione all'interno delle Mura. 

Da poco sono stati infatti introdotti i dirigibili - per il nostro mondo dal 1852 - e proprio questo sarà una causa scatenante delle azioni che ben si conoscono: una suggestiva vignetta, che probabilmente vuole rappresentare il futuro recente, non il presente - ritrae pure aerei - molto simili a quelli da guerra della Germania Nazista - e sommergibili. Esiste già la fotografia - che per il nostro mondo fu, tra mille tentativi, probabilmente realizzata intorno al primo trentennio del 1800. 

La popolazione viene divisa in due parti: i Marley e gli Eldiani. Al momento attuale i primi sono i governanti ed i secondi sono costretti all'interno di veri e propri ghetti ed obbligati ad indossare una fascetta con inciso un simbolo vagamente ricordante una stella per evitare di essere "mandati in paradiso"; non possono muoversi liberamente ma devono essere muniti di un permesso speciale per poter uscire fuori dalle mura che circondano la loro area. Da più parti si è giustamente sussurrata l'analogia con la situazione degli Ebrei durante il Nazismo, avvalorata anche dal fatto che il simbolo scelto come tatuaggio per indicare l'appartenenza ad Eldia è una stella.



Il potere dei Marley si fonda sul possesso di 7 poteri da titani su 9 - e su questo punto ovviamente tornerai - ; la situazione non è gradita ovviamente agli Eldiani che costituiscono nell'ombra un Movimento per far Rivivere Eldia cui partecipano anche una discendente dei Re Eldiani - Dina Fritz, poi moglie di Grisha e madre di Zeke - e Grisha


Fuori dalle mura: la geografia

Un paio di vignette mostrano la geografia dei luoghi. Non sono abbastanza per poter capire se si tratti di qualche luogo sul nostro pianeta e se quindi quella cui stiamo assistendo sia la storia della Terra cosi come noi la conosciamo, tuttavia appaiono interessanti. 

Vi è infatti la presenza di un continente - il cui nome sembra proprio essere Marley; di certo l'unico riferimento è a Liberio, con cui si indica il ghetto degli Eldiani - e poi di un'isola - Paradi - in cui sarebbe scappato il legittimo regnante degli Eldiani ovvero il 145esimo Re Fritz. 

Impressiona subito che le tre Mura sarebbero dunque costruite in un isola. Prendendo spunto dalle informazioni disponibili - conformazione dell'isola e del continente e grandezza delle tre mura - salta all'occhio immediatamente l'ipotesi più probabile, cioè che si tratti del Madagascar cui effettivamente assomiglierebbe. Spiegazione illustrata sotto. 


La storia: un tentativo (maldestro) di ricostruzione

Intanto vediamo di capire - con approssimazione perchè non ci sono ancora dati certi - in che periodo si è quando Grisha - o chi per lui - scrive. Nel Capitolo 86 si parla di un messaggio da parte del Re Fritz di 80 anni prima: se non mi lasciate in pace presso la mia bella isola di Paradi scateno le decine di milioni - quindi le Mura sono composte da decine di milioni di titani colossali - di giganti rinchiusi nelle Mura e vi spiano il vostro bel continente. 

La popolazione entro le mura godette di 107 anni di pace - sappiamo in realtà che questo è merito della cancellazione di memoria dei Reiss perchè Before The Fall ce la racconta un attimo diversa - prima dei fatti iniziali di Attack On Titan. Vero è che le mura erano già state precostituite tuttavia, visto che lo erano state proprio allo scopo di proteggersi dai titani, è ragionevole assumere che proprio allora il Re Fritz se ne scappò al loro interno e proprio allora abbia "lasciato indietro" quel messaggio per coloro che sarebbero rimasti a Marley.

Poichè i fatti di Attack on Titan iniziano nel 845 - c'è proprio scritto nel capitolo 1 -, l'anno di dipartita di Re Fritz e di lascito del messaggio minatorio - dato che le mura comunque già c'erano, non hanno perso tempo per costruirle; quindi i 107 anni senza titani all'interno sono effettivi - dovrebbe essere il 738

Stabilito questo diviene facile aggiungere 80 anni - quelli che passano quando Grisha legge il messaggio - per capire che il padre di Eren ha 18 anni nel 818; l'anno successivo - 819 - sposa Dina e l'anno successivo ancora - 820 - nasce Zeke. A 7 anni quest'ultimo tradisce i genitori che vengono "mandati al Paradiso", cioè trasformati in titani stupidi e lasciati intorno alle mura sull'isola di Paradi: il tutto nel 827

Grisha comparve presso le mura all'improvviso circa 20 anni prima dell'incoronazione di Historia come regina. Assumendo - cosa verosimile - che tale incoronazione avvenga nel 850, Grisha sarebbe comparso nel 830. Questo significa che avrebbe vagato per soli 3 anni come titano stupido; il che sembra un po' poco rispetto a quanto detto da Ymir - che vagò per 60 anni -: da questo si può desumere che il tradimento di Ymir sia avvenuto in realtà ben prima che Grisha fosse scoperto oppure che, se Ymir è stata mandata in paradiso assieme al resto degli Eldiani, la ragazza abbia un po' perso la cognizione del tempo, cosa nemmeno escludibile a priori. 

Ma il capitolo da molte ulteriori informazioni che vanno ben più indietro nel tempo

A cominciare dal fatto che in origine i sovrani erano proprio i Marley e che la situazione cambiò quando la progenitrice degli Eldiani, Ymir Fritz, concluse un patto col Demone di tutte le Terre e acquisi' il potere del titano. Il tutto accadde circa 1820 anni prima che il Papà di Grisha raccontasse la storia ad un figlio che assumiamo aver al massimo 8 anni: quindi, se siamo intorno all'808, la storia si svolge intorno al 1012 avanti qualcosa che non sappiamo cosa possa essere. Alla sua morte, Ymir divise il suo potere in nove parti corrispondenti ad altrettanti titani e altrettanti clan che alla fine riuscirono a porre termine all'Impero dei Marley e a divenire i regnanti del Continente. E qui le storie si dividono. 

Per i Marley infatti questo comportò una periodo di schiavitù: gli Eldiani erano classisti, considerarono i Marley come inferiori e pertanto estinsero intere razze, si fecero portare i loro bambini come schiavi, espropriarono le loro terre. Questa "pulizia razziale" continuò per circa 1700 anni, ovvero fino a tempi relativamente recenti: facendo i conti arriviamo infatti al 688. I Marley cominciarono a erodere dall'interno il potere degli Eldiani e, alla fine, dopo essersi impossessati del potere di 7 dei 9 titani, riuscirono a sovvertirli determinando la situazione attuale. Il tutto 80 anni prima con la vittoria di quella che è conosciuta come "La Grande Guerra dei Titani": quindi nel 708. La guerra deve quindi essere durata 40 anni: dal 688 al 708. A questo punto manca un passaggio: il Re Fritz, come abbiamo visto, dovrebbe essersene andato lasciando indietro alcuni Eldiani tra cui Dina, solo nel 738, cioè 30 anni dopo la fine della Grande Guerra. 

Ed ecco allora quella che - parere personale - ritieni essere una storia più credibile e con meno propaganda: quella degli Eldiani. Ymir si sarebbe "svegliata" al potere dei titani - quindi nessun fantomatico patto con diavoli ed affini - e avrebbe provveduto a bonificare terre e costruire strade e ponti: in altre parole avrebbe portato ricchezza a benessere al popolo. Dina racconta la storia un po' più recente. La Grande Guerra dei Titani cominciò perchè il 145esimo re Fritz non volle svolgere il ruolo che tradizionalmente i suoi predecessori si sobbarcarono: quello di mantenere equilibrio tra i clan con poteri titanici che già erano in turbolenza tra loro - e questo potrebbe spiegare la loro sconfitta: una debolezza interna che i Marley seppero sfruttare - ; preferi' spostare la capitale nell'Isola di Paradi.

E qui ti fermi con il consueto grafichino ma non è che sia stato tutto spiegato, anzi. E con l'avviso che hai messo delle date che dovrebbero essere abbastanza corrette e che ti perdoneranno l'errore di qualche anno. 



I Poteri dei Titani

Qualunque ne sia l'origine - e devi ammettere che proprio non ti piace la storia raccontata dai Marley - si sa di sicuro che sono 9, corrispondenti alle parti in cui la Progenitrice Ymir divise il potere originario alla sua morte. 

E qui partono le ricerche che al momento sembra esserci qualche assente. A conti fatti le tipologie di titano non stupido conosciute sono finora

- Il titano di Eren che sin dall'inizio, nella sua forma non stupida, è il titano con coordinata, quello che comanda gli altri e per il recupero del potere del quale si son mossi sia i Marley sia gli Eldiani; 

- il titano corazzato di Reiner;

- il titano colossale di Berthold e ora Armin. Che dovrebbe proprio non essere il solo e aver dei compagni nelle mura;

- il titano di Annie che accoglie caratteristiche varie tra cui quella di indurimento solo parziale tipo Reiner e l'agilità e mobilità; oltre ad un'indubbia capacità nello scontro fisico a breve distanza che potrebbe essere però semplicemente il portato delle abilità di Annie a seguito degli insegnamenti del padre; 

- il Titano Scimmia di Zeke, apparentemente il più forte dei 7 dei Marley; poteri ancora non completamente sviscerati ed in molti considerano che sia pure in grado di titanizzare umani al di là delle sue indubbie doti di strategia e forza fisica; 

- il titano galoppino di cui si serve Zeke

- il titano di Ymir, da molti definito come titano danzante per la sua estrema agilità che, è bene ricordarlo, è stato "ereditato" da Berik, originario compagno di missione di Reiner Berthold ed Annie. 

Questi i sicuri ma esiste perlomeno un altro shifter, è bene ricordarlo. Il titano "barbone" di Grisha per un breve periodo anche possedente la coordinata. Che Grisha sia uno shifter sembra assodato, posto che la sua trasformazione viene attivata col ferimento come caratteristica di tutti gli shifter fin qui mostrati. Se possa rientrare nella lista non è però ancora sicuro. Come tutt'altro che sicuro è che ci possa rientrare l'Ultra titano di Lord Reiss: sembra infatti non abbia alcun controllo al pari di qualunque titano stupido al di là delle sue dimensioni tutt'altro che usuali. 

Schema? Si, dai. 



E qui per ora concludi questo post piuttosto "titanico" rispetto al solito. Ovviamente vi sono una buona dozzina di quesiti: tuttavia prima di proporli aspetterai almeno il prossimo episodio.

1 commenti:

  1. Bellissimo articolo, ho adorato questo geniale richiamo a quei bruttissimi fatti, di cui la nostra storia si è macchiata.

    RispondiElimina