sabato 10 dicembre 2016

Mistery of the Titans: un capitolo che ricronologizza e aggiunge molto altro



Da pochissimo - un paio di giorni al massimo dai - sei riuscito a leggerti le scan - si, ok, sei illegale ma poi i volumetti di questa opera li compri eccome, eh - del capitolo 88 in lingua inglesica. 

Con le dovute premesse che non puoi garantire il 100% dell'accuratezza della traduzione - però il sito è anche solitamente piuttosto affidabile, andare qui per rendersene conto  - questo capitolo ha droppato giusto un paio di bombette che potrebbero far saltare qualche atollo andando a continuare la tendenza degli ultimi tre e sostanzialmente finendo per vanificare un lavoro cronologico che avevi disperatamente cercato di impostare. 

E molto altro. 


Revisione della cronologia

Il fattaccio avviene verso la metà del capitolo dove Owl - ci torni, eh - afferma che nessuno di coloro che hanno il potere da titano può sopravvivere più di 13 anni. A parte il numero notoriamente portasfighevole, questo ti permette di affinare il tuo precedente post - qui  - riguardo la cronologia. 

Perchè una cosa, anche se non detta, ti sembra a questo punto piuttosto logica. Molti si sono domandati: ma perchè Grisha ha trasferito il potere ad Eren anzichè procedere da solo? Beh, perchè era allo scadere del suo buon 13esimo anno da shifter: in altre parole stava morendo. 

Ora: l'anno in cui Grisha passa il potere al figlio è senz'altro l'845, anno in cui la storia stessa ha inizio nel capitolo 1: fai -13 e arrivi al 832 che deve essere l'anno in cui Grisha ha divorato Owl ed è diventato shifter - e anche su questo tornerai. Che poi dovrebbe quindi coincidere con l'anno in cui gli Eldiani sono stati scoperti e portati a Paradi: cioè con l'anno in cui si svolgono gli avvenimenti di questi ultimi due capitoli. 

Da qui sembra tutto facile ma invece non lo è per alcune ragioni. Per intanto però procedi a ristilare una nuova cronologia, i problemi li affronti poi.

Zeke ha 7 anni quando tradisce i genitori: ora, a meno che ai Marley non serva tempo per organizzare il viaggetto verso Paradi o a meno che lo stesso viaggio non richieda tempo, Zeke deve essere nato nel 825 (832 - 7, niente conti difficili qui). Poichè Grisha ha il figlio con Dina l'anno dopo averla conosciuta e poichè si unisce all'età di 18 anni al Movimento per la Resurrezione di Eldia, nel 824 conosce e sposa Dina e ha 18 anni. Il che significa che nasce nel 806

Fila tutto liscio? No, neanche per sogno. Vai per ordine. 

Si afferma nel cap. 87 che il 165esimo Re Eldiano aveva lasciato un messaggio minatorio prima di andarsene a Paradi 80 anni prima. Quando Grisha lo legge nel cap. 87? Se potesse essere l'825 stesso le cose andrebbero piuttosto bene in quanto allora la dipartita sarebbe avvenuta nel 745: questo collimerebbe con l'affermazione di Hannes nel Capitolo 1 laddove dice che le Mura avevano assicurato 100 anni di pace. Hannes parla infatti nell'845: - 100 e si coincide con il 745, anno in cui a quel punto si sarebbe verificato l'esodo e l'entrata degli Eldiani tra le mura. Il problema, lor signori, è che quando Grisha legge il messaggio, nella tavola subito successiva, viene mostrato Zeke e davvero giudicate se in quella tavola quel bambino può avere al meno di un anno. 

Gli stessi interni in legno nelle due tavole sembrano confermare che i fatti avvengono nello stesso momento: qualsiasi età del ragazzino >1 anno finisce per far sballare i conti. Meglio allora pensare o che Hisayama non sappia disegnare - cosa peraltro anche vera entro certi limiti - o che le due scene nelle due tavole successive avvengano a distanza di qualche anno e non contemporaneamente. 

Se anche questo problema sia risolto, non è che finisce tutto qui. Il prode pazzoide SuperMegaCapo della Polizia Militare Zackley infatti dice senza mezzi termini che Grisha compare improvvisamente presso le mura 20 anni - non una ventina, il che potrebbe lasciare spazio a qualche compromesso - prima della incoronazione di Historia. E questa avviene nel 850 e nun ce so' ca...: dopo l'845, infatti, Eren afferma che lui e i suoi compagneros lavorarono nei campi per 2 anni al fine di attendere di raggiungere l'età per l'arruolamento; poi ci misero 3 anni per diplomarsi. 3+2+845 fa 850. E 850 - 20 fa 830 e non 832. La liquidi dicendo che potrebbe trattarsi di una traduzione non fedelissima, magari; o che forse lo stesso Zackey aveva bevuto qualche bicchierino di troppo. 

E dovresti a questo punto pure parlare di un'altra affermazione che diventa quanto mai sibillina dovuta ad Erwin e tramandatagli da quel gran maestro che era il padre. Dice infatti che 107 anni prima fu proibita qualsiasi conoscenza del mondo esterno. Ora: Erwin sta parlando con Pixies ed è molto probabile che l'anno sia il 850 - avviene pochi giorni prima della rivolta e dell'incoronazione di Historia. Il punto è chiaro e la matematica non mente: 850-107 fa 743. Questo dovrebbe essere dunque l'anno in cui il Re Fritz si rintanò all'interno delle mura a Paradi, cancellò la memoria dei residenti e proibi' la conoscenza del mondo esterno. Non 745 come da ricostruzione basata sull'affermazione di Hannes. 

Passi a questo punto alla storia più antica e qui non hai grandi problemi a rivedere la tua precedente cronologia pur mantenendo l'avvertimento che non vi può essere precisione assoluta. Se la nuova data di nascita di Grisha è il 806 e se suo padre nel cap. 87 gli racconta che la progenitrice Ymir strinse il patto col diavolo circa 1820 prima, il punto diviene capire quale età abbia Grisha in quel momento. E, Cap. 87 alla mano, non è difficile. Se accetti che i fatti di quel capitolo di svolgano nel 832, la morte di Faye, afferma Grisha, avviene 15 anni prima. 832-15= 817. In più si sa che Faye ha 8 anni al tempo della morte; di conseguenza Grisha ne ha 11 - e non 8 come avevi supposto in precedenza. 

Ora: 1820 - 817 = 1003 sempre avanti...qualcosa. La pulizia razziale dei Marley dura per 1700 anni, quindi fino al 697. I Marley prevalgono 80 anni prima del racconto di padre Yeager quindi 817-80 che fa 737. La guerra quindi durò 40 anni e il momento del suo termine appare particolarmente significativo a causa di un'altra notizia dell'ultimo capitolo. 

Anche tra i Reiss infatti la coordinata veniva passata ogni 13 anni: la stessa progenitrice Ymir mori dopo quel numero di anni, quindi presumibilmente nel 990 avanti...sempre lo stesso qualcosa. Nel cap. 64 Lord Reiss afferma che Frida aveva 15 anni quando le fu passato il potere del titano e che suddetto passaggio avvenne otto anni prima. Poichè quei fatti si svolgono nel 850, Frida assume in sè la coordinata nel 842 - ed è quindi nata nel 827. A questo punto, visto che il potere viene passato ogni 13 anni e azzardando che non sia mai stato "rubato" prima come fece il Dr. Yaeger, si può risalire a ritroso nei vari anni dei passaggi fino a giungere all'anno in cui il famigerato 165esimo sovrano Fritz ottenne il potere. Basta moltiplicare 13 per il numero che permetta di arrivare più vicino possibile a 100, gli anni di pace secondo Hannes all'interno delle Mura. 13x7=91; e 842 - 91 = 751. No, qualcosa non torna. 

13x8=104; e 242 - 104 =738. Adesso qualche campanello dovrebbe suonare. Nel 737 la guerra viene vinta dai Marley; nel 738 arriva il 165esimo Re che comincia ad allestire i preparativi per andarsene; diamogli dai 5 ai 7 anni per edificare le Mura ed ecco che sposta la sua popolazione - almeno quella accondiscendente - al suo interno, cancella loro la memoria e da in sostanza vita ad un nuovo mondo: il tutto nel 743 o 745

A questo punto non ti resta altro che riprendere lo schema che avevi fatto ed aggiornarlo, sempre dicendo che comunque è una ricostruzione non definitiva.



Il potere dei titani

Alle già copiose informazioni del capitolo 87 se ne aggiungono altre mica da ridere. 

Hai già visto che il fatto che i detentori del potere del titano possano vivere al massimo 13 anni modifica di brutto la cronologia rendendola molto più precisa. 

Ma qui si parla anche della natura del potere dei titani. Lo fa Owl, uno che di nome guarda caso fa Eren - e vuoi vedere che il nome dato da Grisha al figlio viene da li? - e attacca con la progenitrice Ymir. La quale - lasciando perdere il Demone della Terra di cui a racconti Marley - venne in contatto con la "fonte della materia organica": ce n'è abbastanza per considerarla una alchimista di successo - altro che Saint Germain d Drifters - oppure una strega come Grisha pensa. E se questa frase sembra essere sibillina, beccarsi le dichiarazioni della Società per la Ricerca Alchemica del Governo dei Marley: tutti i "soggetti Eldiani" sono connessi da dei "percorsi invisibili" che trascendono lo spazio fisico e dai quali derivano il sangue e la carne dei titani e tramite i quali talvolta si tramandano anche le memorie. Farebbero meglio a dire che non ci hanno capito una mazza chè Hanji a queste affermazioni inorridirebbe. Non che tu ne abbia capito di più, comunque. Ah, se non bastasse: tutti questi percorsi sono tendenti all'unica Coordinata, un po' come le linee prospettiche che tendono ad incontrarsi prima o poi. 

Proprio questa connessione permetterebbe loro di mantenere sempre i poteri dei titani vivi. Perchè se un detentore muore senza trasmettere il suo potere, questo passa automaticamente e senza nessuna logica apparente - leggi : a caso - ad un bimbo nuovo degli Eldiani. 

Intanto la maniera di cominciare ad aggiornare pure lo schema dei titani ce l'hai: scopri infatti che tutti i 9 titani hanno un nome e che in particolare quello di Owl, poi Grisha, poi Eren è il "Titano d'Attacco". E vuoi vedere che abbiamo scoperto da dove deriva il nome dell'opera. 



Altro 

Beh un paio di notiziole, cosi per gradire. 

Intanto, al pari del nostro mondo, quello di Attack On Titan è ricoperto per il 70% da oceani salati.

Secondo: la frase con cui si apre l'episodio. "Quello che ha forma sparirà e solo quello che non ne ha alcuna continuerà". Sibillina quanto basta.


0 commenti:

Posta un commento