sabato 25 febbraio 2017

Breaking News: Twin Peaks, il ritorno si avvicina



Era circa fine anni '80 - inizio anni '90. Un genio del cinema di nome David Lynch, in buona compagnia di David Frost, metteva sulle scene una serie completamente nuova per concezione: non la classica soap opera di Dallas/Dinasty/beautifulliana memoria; non la telenovela sudamericana piena di amori, tradimenti, scorci di vita probabili quanto l'arrivo di Nibiru. No. Aprendo le porte di una apparentemente classica ma fortemente suggestiva cittadina americana inventata al confine col Canada, un gruppo di persone incrociava le proprie storie quotidiane sullo sfondo della misteriosa uccisione di Laura Palmer, principessina del Liceo locale e ragazza modello, almeno di giorno. 

E questo è proprio nulla. Tu la serie l'hai vista per la prima volta circa 6 mesi fa: ed è stato amore a prima vista. Ci volevi fare un post, poi hai riorganizzato gli appunti, capito che non avevi capito nulla e deciso di rinunciare. Troppa roba, meriterebbe un'enciclopedia e tu quelle non le vendi e meno che meno le dai via a gratis. 

Ma ecco la notizia: a Maggio 2017, precisamente il giorno 21, su Showtime e in contemporanea in Italia su Sky Atlantic partirà la Terza Stagione, quella che in molti pensavano potesse essere stata ventilata da quel "Ci rivedremo tra 25 anni " che la dolce Laura - o forse... - proferisce all'agente Dale Cooper. 



Wow, ce n'è da esserne entusiasti per te che ti sei perso tra quelle due cascate gemelle e ti sei quasi sentito parte di quella cittadina di persone rivedibili ma, ciascuna a loro modo, amabili. 

Ovviamente l'attesa non è tale se non si prova a trovare qualche leak - cioè qualche fuga di notizie - e in Internet ne puoi trovare quante ne vuoi. 

A cominciare dalla supposta trama. Tra chi parla di un semplice reboot - che gradiresti abbastanza poco chè le atmosfere dell'originale bastano, avanzano e sono ancora oggi segnate da quell'innegabile qualità video di inizio anni '90 che tanto contribuisce a rendere la serie qualcosa di ancora più etereo ed esotico - e chi invece genericamente descrive un ritorno a Twin Peaks - e vorresti pure vedere: non che l'idea di trovarti a Dallas ti farebbe impazzire -, c'è chi si lancia un attimo di più. Ed ecco allora quello che hai trovato, preso da questo sito qui 

"Intanto però sono già trapelati alcuni dettagli non da poco che riguarderebbero la trama, È infatti pronto per l'uscita il libro "The Secret History of Twin Peaks", ossia "La storia segreta di Twin Peaks", scritta dal co-creatore della serie Mark Frost. Il titolo del libro, che uscirà a ottobre, richiama "Il diario segreto di Laura Palmer", della figlia del regista David Lynch, Jennifer, che accompagnò l'uscita della serie a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90.
In esso, ha svelato l'editore francese Michel Lafon, si parlerà di un'agente dell'Fbi che trova un dossier sulla città in una scatola; la fonte di questa scatola sarebbe però anonima, così come l'autore del dossier. L'agente sarà quindi al centro di una storia in cui si dovrà dividere tra i misteri da soap opera di Twin Peaks, e anche qualcosa di molto più oscuro; durante questo insolito viaggio ritroverà anche dei documenti compilati da Dale Cooper, il collega che l'aveva preceduta. Sembra dunque che sarà proprio una donna la protagonista della serie."

Di certo si sa che la serie sarà composta da 18 episodi: qualcuno dice che si tratterebbe di due stagioni. 


E qui devi aprire parentesi perchè da quel lontano 1991 in cui Lynch fu costretto a chiudere la serie anzitempo a seguito del calo degli ascolti - mai provato ma sicuramente possibile data la rivelazione dell'assassino di Laura voluta fortemente dal network già a metà della seconda stagione - e a lanciare ulteriori mal di testa col film prequelmaconqualchesequel "Fire Walk With Me" - "Fuoco Cammina Con Me" del 1992 - gli appassionati sono rimasti a secco per qualcosa come anni 23. Solo una raccolta di scene inedite - e sono circa 1 ora e mezzo di girato - nel 2014 ha interrotto il digiuno; ad Ottobre del 2016 è poi uscito il libro già citato, con succose 304 pagine ed oltre 100 illustrazioni. E il sito dedicato, che ormai siamo nell'epoca dell'informatica spinta. 

Ma ora i tempi sono maturi. E che si tratti di qualcosa di piuttosto costoso - e quindi, conoscendo Lynch, pronto ad essere abbastanza memorabile - lo si può desumere dal cast. Fra gli attori del cast originale di Twin Peaks rivedremo MacLachlan, Sherilyn Fenn, Madchen Amick, Sheryl Lee e David Duchovny, mentre tra le new entry della 3 stagione figurano Laura Dern, Monica Bellucci, Michael Cera e Trent Reznor. Presente anche lo stesso David Lynch nel ruolo di Gordon Cole. 

E se l'occhio vuole la sua parte, l'orecchio non pretende meno. Ed ecco che alla composizione delle colonne sonore si trovano artisti del calibro di Eddie Wedder - indimenticabile membro dei Pearl Jam, partiti come band Grunge nella Seattle di inizio anni 90 e capaci poi di dimostrarsi parecchi ecclettici nella loro produzione - e, soprattutto, l'autore dell'indimenticabile colonna originale Angelo Badalamenti. 

Per acuire l'attesa spasmodica, hai già trovato n. 2barra3barrabbastanza trailers. 

E li metti proprio qui e vada come vada con copyright. Anzi no, sorpresa alla fine. 

Il primo solleva già un paio di questioni mica da ridere. Stile Twin Peaks: manco è iniziato e cominciano i mal di testa. 

Si vede il cartello di benvenuto alla città: 51201 abitanti, gli stessi della serie originale. O non l'hanno aggiornato, o da quella ridente cittadina immersa nei boschi più cupi nessuno si muove. 

Numero 2: l’uomo misterioso. In pieno stile lynchiano, il trailer si conclude con un’apparizione disturbata (e disturbante). Una luce copre però il volto di un uomo che pare essere Bob. O Leland, morto stagioni addietro però...

Il secondo di bello ha la rilevazione della presenza del grande Angelo Badalamenti. Il terzo che hai visto mostra proprio lui, David Lynch, tornare come Agente Speciale Cole intento a proporre subito un mistero: quello del contenuto della ciambella. 

Fai prima a mettere la Playlist di Youtube e buona visione. 


Eh beh...non manca molto ma l'attesa è già fremente.

0 commenti:

Posta un commento