domenica 18 febbraio 2018

Star Trek Discovery: trekking intergalattico



Di Star Trek Discovery hai già parlato: un post molto all'acqua di rose con impressioni generali e commenti sulla realizzazione tecnica. Però Star Trek è, prima di ogni altra, scoperta: se è vero - come hai detto - che Discovery non fa del trekking il suo punto di forza, comunque un giretto laddove nessuno è giunto prima te lo vuoi fare. 

Pronti? Attivare i motori a curvatura. 


Nuove razze, nuovi pianeti, nuovi personaggi

Ok, non moltissimi e probabilmente non nuovissimi. Ma tant'è. Pratico listone in formato file della Flotta Stellare. 

- Klingon: antagonisti dichiarati dei protagonisti, Discovery li rappresenta fisicamente in maniera più "rettiliana" del solito, con pelle scura - vi sono anche i "pallidi" ma sono considerati inferiori - , bardati di uno sfarzo vagamente simile a quello dei Go'Aud di Stargate e feroci e "rozzi" abbastanza da cibarsi anche di esseri umani. Sono divisi in 24 casate - sono qui nominate la Mokai, la Kor, la Dgor - in costante conflitto ma che comunicano tramite un Alto Consiglio e che un tempo furono riunificate dal leggendario Kahless; T'Kuvma diventa l'eroe che ne dovrebbe favorire la nuova unione. L'ultimo contatto con la Federazione avviene 100 anni prima - si dice poi che fu il Capitano Archer, della serie "Enterprise", l'ultimo a giungere un secolo prima presso il loro pianeta Qu'Nos -. I loro usi e costumi sono fortemente rituali includendo funerali con soggetto lanciato nello spazio durante il grido di tutti i presenti e una venerazione per la "flotta nera", ossia l'insieme delle navi cadute valorosamente in battaglia i cui eroi si ritrovano nel "Sto Vo Kor" - sorta di Wahalla della loro mitologia-. La loro tecnologia, al di là degli usi e costumi piuttosto rozzi, è molto avanzata: possiedono in particolare un sistema di occultamento efficacissimo, pur non potendo attaccare mentre lo utilizzano; hanno dei faser in grado di polverizzare dissolvendo in una nuvola blu i nemici; in più, mediante medicina e genetica avanzate, riescono ad innestare addirittura l'anima di uno di loro in Ash Tyler, prigioniero prima e poi responsabile della sicurezza per la Discovery dopo la sua liberazione. 

- Crespuscolani: solo nominati, detti vivere anche 1000 anni in un pianeta desertico ma con la presenza di sacche di metallo prezioso. 

- Kelpiani: il principale esponente ne è Saru, prima ufficiale scientifico della ShenZou e poi secondo in comando della Discovery. A sua detta la sua specie segue un imprinting puramente binario: o sono cacciatori o sono prede. Sono allevati e biologicamente plasmati in tal senso; nel loro pianeta non sono presenti vere e proprie catene alimentari. Possono correre sino a 80 km/h e i loro sensi sono molto più sviluppati di quelli umani, potendo percepire nemici fino a 10 km di distanza.

- Vulcaniani: il principale esponente è chiaramente Sarec, padre di Spock e adottivo di Burnam e sposato con umana. Mostra una forma di fusione molto più efficace di quella consueta, capace di arrivare a congiungere menti anche a 1000 anni luce di distanza; attraverso il Katra - energia spirituale dell'anima - possiede anche poteri curativi sebbene la pratica sia rara e malvista. I vulcaniani sono divisi in due diverse schiere: gli alleati della Federazione e i Fanatici della Logica che invece considerano gli umani inferiori; 250 anni prima un loro gruppo di esplorazione aveva raggiunto lo spazio Klingon e l'unica via diplomatica trovata era stata quella di sparare per primi e distruggere la nave avversaria in questa maniera ottenendo il rispetto dall'altra razza e, in sostanza, la pace. Sono abili nella loro principale arte marziale chiamata Susmana; la loro moneta è l'Isic ed esiste il detto, per convincere l'interlocutore a parlare, "un Isic per i tuoi pensieri". 

- Specie del Pianeta 6S54: sembrano dei cristalli che si nutrono di elettricità.

- Pahvani: vivono nel pianeta Pahvo - l'unico che viene effettivamente visitato nel corso della serie - in perfetta simbiosi con la natura assumendo le sembianze di specie di lucciole. Hanno costruito un grande cristallo con la funzione di specie di radiofaro acustico per il richiamo di altre specie. 

- Tardigrado (squartatore): specie animale in un primo tempo mostrata simile ad un Predator che utilizza le spore e funge da navigatore nella complessa rete che le stesse formano nello spazio. Non viene detto quale sia il suo pianeta di origine e del resto il fatto che venga semplicemente liberato nello spazio sembra mostrare che vi possa sopravvivere senza problemi. 

- Andoriani: visti un paio di volte di cui una come secondini che guidano le navi che portano i prigionieri a Tellon, colonia mineraria per lavori forzati. 

- Gormagender: specie di grossa balena spaziale che è talmente avida di particelle derivanti dai venti solari che si dimentica anche di riprodursi. Specie protetta, viste solo 5 unità in 10 anni. 

Ce ne sono pure altre, eh; queste sono tuttavia le più rilevanti al netto degli umani.



Per i pianeti solo nominati o velocemente descritti nomini: 

- Tellon: colonia penale per i carcerati a vita che vi lavorano come minatori
- Lune di Grasp: rinomato centro vacanziero, viene distrutto da alcune comete
- Teridia
- Cancri 4
- Tanata 7: dovrebbe essere il pianeta dei Contaxiani di cui non è si dica alcunchè
- Gorvan 2: importante colonia mineraria - vi si estrae circa il 40% del dilitio di cui dispone l'intera Federazione - nei pressi del Sistema Neto.

...e ben due umanità

Probabilmente il punto più interessante della stagione si raggiunge con l'arco dell'Universo Specchio, raggiunto dai protagonisti dopo la bellezza di 133 salti con il nuovo motore a spore. Se la storia del nostro universo la si conosce, in quello "gemello" le cose sono andate un po' differentemente con gli Umani che dominano con pugno di ferro e spietatezza - molto più simili ai Klingon da questo punto di vista - e tutte le altre razze a cercare un'alleanza comandati dal Klingon Vok o Lupo di Fuoco al fine di resistere - Klingon, Vulcaniani, Tellariti, Andoriani etc. -. Resistenza che viene peraltro al fine sgominata solo per poi arrivare ad una guerra civile tra gli stessi umani che porta alla distruzione dell'ordine imperiale esistente. L'unica differenza biologica tra le due "umanità" sta nella ipersensibilità alla luce di quella dell'Universo Specchio; i personaggi sono gli stessi ma i loro ruoli sono ben diversi. Figura sotto per chi non creda. 




Nell'universo "normale" comunque la Federazione è organizzata come da consuetudine; dentro la Discovery - che consta di 136 membri sotto il comando dell'"intruso" Capitano Lorca - si possono vedere delle differenze nelle divise dei vari membri dell'equipaggio a seconda della funzione svolta come nelle precedenti stagioni ma con qualche colore cambiato. Gli ufficiali medici, ad esempio, indossano qui uniforme bianca argento e non azzurra; gli ingegneri divisa blu e non gialla; il personale di plancia divise bordate di oro anzichè classiche tenute rosse; infine gli ammiragli mostrano diverse colorazioni. 

La propulsione a spore

Vera novità tecnologica della stagione, si tratta di un sistema di propulsione ben più efficace di quello a curvatura, che permette di raggiungere in 1,3 secondi qualsiasi posto nell'universo: il tutto viaggiando attraverso dei "percorsi" creati da spore diffuse in tutto il creato ma esigendo la presenza di un navigatore per farlo. Che prima sarà il Tardigrado e poi il povero tenente Stamets; entrambi dovranno, grazie al loro DNA, "assemblare" le informazioni provenienti dalle spore stesse. 

Di più: l'intreccio di "strade" creato dalle spore non riguarda solo un universo ma è lo stesso anche per l'universo specchio e chissà per quanti altri. 

Date e regole

Hai cercato in qualche maniera di capire quale fosse la data degli avvenimenti ma l'unico riferimento trovato è quello relativo all'inizio degli studi di Burnham presso l'Accademia Vulcaniana: il 2249. Aiuta un po' anche l'affermazione che la Discovery sarà la prima nave a recarsi presso il pianeta natale dei Klingon "più di cento anni" dopo il Capitano Archer - della serie "Enterprise" -: lui ci venne catturato nel 2152. Ovviamente qui si parla già di Federazione la quale fu fondata nel 2161: quindi i fatti, è lecito supporre, avvengano dopo quell'anno.

Interessanti pure i riferimenti temporali ai Protocolli di Ginevra del 1928 - addirittura - e poi del 2153 contro l'utilizzo di armi organiche che sono poi il motivo per cui sarà lasciato andare il Tardigrado. Ed esiste già quella che sarà poi chiamata Prima Direttiva che qui assume il nome di "Ordine 1": divieto assoluto di mostrarsi a qualsiasi essere senziente la cui tecnologia non sia abbastanza avanzata da conoscere la curvatura. Prontamente rispettato con i Pahvani, del resto. 


E chiudi qui questo post un po' più analitico del precedente avvisando che solo coloro che conoscono la curvatura lo possono leggere chè non ti va di finire a Tellon. 

0 commenti:

Posta un commento