domenica 6 settembre 2015

Intruders: quando qualcuno è di troppo


Paranormale e mistico sono due termini fin troppo abusati nel linguaggio cinematografico: il primo sta ad indicare in sostanza qualcosa che sfugge alla razionalità ovvero a tutto ciò che essa definisce normale in quanto comprensibile; il secondo colora la prima dizione con un connotato vagamente religioso. 

Queste le due parole chiave - sia pure mai apertamente dichiarate - di "Intruders" , miniserie di 8 puntate andata in onda per la BBC America nella stagione invernale 2014. 

Di seguito i principali motivi per guadare questa serie. 



1- La Fonte

La serie prende spunto e a tratti rielabora, pur mantenendosi abbastanza fedele, il romanzo thriller di Michael Marshall dal titolo praticamente omonimo "The Intruders". Pubblicato nel 2007, ha ottenuto un discreto successo di critica e vendite. 














2- La trama (possibili spoilers)

La serie segue principalmente le vicende di Jack Whalen, ex poliziotto ritiratosi a seguito di un incidente che lo ha visto uccidere un paio di persone e ora scrittore di libri thriller, e della moglie Amy. Accanto ad essi vive la sua storia, destinata poi ad incrociarsi, una giovane bambina di Portland, Madison. Jack si accorge ben presto che la moglie sta assumendo dei comportamenti strani: in particolare si reca a Seattle per lavoro senza lasciargli alcun riferimento dell'hotel e senza poter essere raggiungibile al cellulare, che perderà in un taxi. Intanto Madison viene avvicinata da uno strano personaggio, Richard Shepherd, che la costringe a fissare un oggetto e minaccia di ucciderla; come conseguenza Madison intraprenderà un viaggio che la porterà a Seattle. 

Intanto un ex compagno di High School di Jack lo contatta: si tratta dell'ex avvocato Gary Fisher, che racconta all'amico di fatti piuttosto misteriosi cui sarebbe invischiata anche Amy. Jack comincia cosi' ad indagare e sopratutto a cercare la moglie che nel frattempo ha fatto perdere le sue tracce. 

La loro indagine congiunta li porterà a un palazzo - con numero civico 999 - di Seattle tra i cui amministratori figurano Amy, l'avvocato a capo dello studio in cui la stessa lavora e un multimilionario americano che proprio allo stesso Gary aveva lasciato il compito di essere esecutore dei suoi lasciti testamentari. Uno cospicuo di essi viene costantemente rifiutato dal destinatario, tale Anderson ed i due decidono di incontrarlo. Vengono cosi a sapere che egli stava lavorando sullo spettro degli infrasuoni - 19 Mhz - non percepito dall'orecchio umano ma decisamente in grado di influenzare le persone. La conclusione cui era arrivato consisteva nella presenza di una sorta di "fantasmi". Mentre stanno conversando arriva Shepherd che uccide l'uomo. 

Dopo aver più volte visto la moglie essere presente in circostanze non spiegabili, Jack avrà una discussione rivelatrice con Gary, il quale gli spiegherà che esiste una setta - i Qui Reverti, che tradotto dal latino significa pressappoco "Chi ritorna" - che crede nella compresenza in ogni essere umano - come semplice contenitore - di almeno due anime: una dominante e una recessiva che però può, qualora la sua volontà sia superiore, prendere il posto della prima. 

Questo è quello che sta succedendo esattamente ad Amy - che nel frattempo ha compilato istanza di divorzio - che viene dominata da Rose, donna che già ha vissuto tre o quattro volte - tardo '700 come scrittrice; tardo '800 in India; poi come capo delle spie russe e infine come moglie di uno dei più famosi e compianti jazzisti degli anni 30" del '900 -; e pure a Madison, la quale invece viene diretta da un assassino di professione - già presente nel tardo '700 ai tempi di Mozart - ovvero Marcus Fox. 

Lo stesso Fox è in cerca di vendetta contro Rose, la quale lo aveva condannato ad essere murato vivo per aver esposto troppo il segreto dei Qui Reverti con le sue azioni; aveva allora stretto un patto con Shepherd affinchè lo richiamasse dopo 18 anni, pagandolo un milione di dollari che servivano a quest'ultimo per le cure per il fratello gravemente ammalato - che poi in realtà non serviranno e lo stesso Shepherd staccherà la spina del respiratore che lo teneva in vita, dicendo sostanzialmente che in quella maniera stavano solo perdendo tempo. 

La stessa Rose ha però un fine che non sembra essere permesso dalle alte sfere dei Qui Reverti: vuole riportare indietro l'amato jazzista Bix, morto alcolizzato. Shepherd la aiuta nel trovare il corpo in cui giace recessiva la sua anima - quello di un giovane cameriere di un ristorante cinese - e i due riescono nel loro scopo: tuttavia lo stesso Bix deciderà di scappare e finirà per dire a Rose che il fatto che si possa tornare non equivale a quello che lo si debba fare. 

Le varie vicende confluiscono cosi' nel misterioso edificio dal civico 999 di Seattle dove si stanno riunendo tutti i protagonisti ognuno col proprio scopo. Amy/Rose e Shepherd per celebrare il rito della morte del milionario di Seattle - probabilmente pezzo grosso della setta - e garantire il suo ritorno; Madison/Marcus per uccidere Rose; Jack per porre fine a questa setta e fare un ultimo disperato tentativo di portare indietro la sua amata Amy. 

Nella puntata finale Gary - anche lui presso l'edificio - si suicida gettandosi dal palazzo, dicendo che anche lui vuole combattere contro Qui Reverti - che gli ha sostanzialmente distrutto la famiglia, impossessandosi della figlia e facendolo credere pazzo dalla moglie che lo ha cosi' lasciato - ma che la maniera per vincerli è "dall'altra parte". Jack scenderà nell'interrato dello stabilimento e scoprirà l'esistenza di una libreria - in cui ogni libro rappresenta uno dei Qui Reverti e tra cui compaiono nomi importanti come Tesla, Reegan e Ghandi - e di un'altra stanza dove sono tenuti gli attivatori - ci torniamo in seguito - cui da fuoco al fine di impedire un loro successivo ritorno; quindi incontra Madison/Marcus - che getta luce sui suoi ultimi dubbi - e ingaggia sparatoria con i presenti nella stanza del rituale i quali alla fine scappano dall'uscita di sicurezza e se ne vanno in auto. Madison viene vista dai suoi genitori mentre esce dalla stessa uscita e Shepherd le spara - al fine di uccidere Marcus - e si verifica probabilmente la migliore scena dell'intera serie: nell'aldilà confliggono le anime di Marcus e Madison; il primo la minaccia che la sua volontà è più forte quindi ritornerà mentre lei no; la seconda le risponde che gli dispiace per lui perchè ha vissuto molteplici vite ma non ha ancora capito che non c'è nulla di più forte della volontà di una bambina di stare con i suoi genitori. 

Il finale vede cosi' Jack nello stesso ospedale in cui si trova Madison che chiede di incontrare; scopre cosi' che l'anima di Marcus è stata vinta e la piccola ha appieno recuperato il dominio del suo corpo. Dimesso, Jack riprende finalmente la sua vita senza Amy, riordinando la casa - che era divenuta simile ad una discarica di bottiglie di Whisky che si era scolato -; in quel momento arriva Shepherd. Jack chiede allora se sia stato mandato da Rose per ucciderlo invece a sorpresa egli è li per proporgli di divenire uno di loro. 


3- Qui Reverti, la setta misteriosa

E' indubbio che il principale tema di interesse della narrazione sia proprio la presenza di questa setta misteriosa della quale vengono date informazioni tuttavia non esaustive. 

Non si dice quando la setta si originò - alcuni degli appartenenti comunque avevano già vissuto nel tardo '700 - nè in che maniera. Si sa solo che gli appartenenti - che Rose dirà essere una cifra notevole, intorno all'1% della popolazione mondiale - sono in grado di identificare - non si sa come - la persona che contiene l'anima del Reverti e di riportarlo indietro mediante una particolare procedura che gli/le permette di sopraffare l'anima dominante in quel corpo. 

A tal proposito esiste una specifica casta - i pastori, che condividono il cognome Shepherd che in inglese, sia pure non proprio con quelle lettere, significa proprio quello - che è deputata a richiamare i Reverti e, con ogni probabilità, ad affiliarne di nuovi - vedesi il finale del film. 

La procedura consiste nel far fissare un oggetto qualunque - alcuni esempi sono bocchino di tromba, rossetti, sassi etc. - alla persona poco prima della morte; questo oggetto costituirà l'attivatore che consentirà di risvegliare l'anima recessiva nel corpo ove è ospitata. Tali oggetti sono stivati - al pari dei libri contenenti la storia di ogni Reverti - nel sotterraneo segreto di un misterioso edificio di Seattle con civico 999. 

Tutta la setta viene infatti dominata dalla simbologia del numero 9. A ciascun risvegliato viene consegnata una copia del libro di cui si parlava che riporta tale numero in copertina e la frase "In origine vi era la morte" nella prima pagina; i biglietti da visita sono di color nero con da un lato tale numero e dall'altro il nome; il Reverti non può essere risvegliato in qualunque momento, ma solo quando l'età del corpo contenitore sia esattamente un multiplo di 9 e - sembra - può essere richiamato soltanto quando l'apposito rituale di morte - consistente in una specie di mummificazione - sia portato a termine quando l'età del corpo ospitante sia ancora un multiplo di tale numero. Non è dato sapere il perchè dell'importanza di questo numero anche se una facile illazione potrebbe collegarlo al classico 6 - 666 è il numero del diavolo - capovolto. 

Nel corso del tempo la setta ha accumulato ingenti ricchezze che alla morte del Reverti vengono affidate per testamento agli altri. Questa è una delle maniere in cui la setta cerca di tenersi segreta: altre sono l'uccisione di chi arriva troppo vicino alla verità , il tentativo di corruzione - il caso di Anderson - o l'affiliazione forzata. 

Apparentemente non è possibile per chi non sia Reverti avvertire in alcun modo la presenza di altro Reverti facendo affidamento sui propri sensi. Solo i comportamenti insoliti dei propri cari possono dare qualche indizio. Farebbe eccezione però Gary - che dichiara di aver visto una luce diversa negli occhi della propria bambina. Altro modo extrasensoriale è lo spettro dei suoni: è possibile rendersi conto della presenza di una seconda anima nello spettro degli ultrasuoni a frequenza 19 Mhz. 

Se dunque il non Reverti non può rendersi conto della presenza del Reverti nè interagire con lo stesso, la contraria non vale. Il Reverti "recessivo" pure in tale stato può influenzare il corpo dell'ospitante come la tragica vicenda dell'aborto di Amy - voluto e provocato da Rose - prova. 




4- Conclusioni

Una serie davvero interessante, tratta da un libro che lo è altrettanto. Portata sullo schermo in maniera sapiente e con un cast di attori bravissimi tra cui spicca la piccola Millie Brown, assolutamente eccezionale vista la giovane età nella sua duplice interpretazione di Madison e Marcus. Un finale che non è tale e lascia tutto in sospeso, facendo domandare allo spettatore quale direzione possano prendere gli eventi. Non è un caso che il pubblico chieda a gran voce una continuazione e abbia anche avviato una petizione in proposito: tuttavia va ricordato che la serie esaurisce esattamente il libro e che già notizie non confortanti in proposito sono state diffuse dal principale protagonista, l'attore John Simm che interpreta Jack. 



Non resta che rimanere in attesa e consultare il sito della produzione sperando che qualche pastore con il giusto attivatore la riporti indietro - possibilmente non tra nove anni - cosi confermando il titolo dell'ultima puntata: Non C'é Fine


0 commenti:

Posta un commento