domenica 3 gennaio 2016

Dominion: quando angeli e uomini entrano in contatto



In un precedente articolo avevi già avuto modo di parlare di "Legion", film survival horror/mistico del 2010. Hai scoperto che l'idea di partenza è stata poi sviluppata tramite una serie TV dal titolo "Dominion" prodotta da Bold Film e Sony Pictures Television, andata in onda a partire dal Giugno del 2014 sul canale americano SyFy e approdata sui teleschermi italiani esattamente l'anno successivo. Siccome sei abbastanza curioso hai deciso di darvi un'occhiata e quello che ne è sortito è stato piacevole. 

Due necessarie premesse prima di partire. 

1- A quanto sembra la serie è sviluppata su due stagioni di cui solo la prima giunta nel nostro paese e doppiata; la seconda - che hai in progetto di visionare - è dell'anno corrente e, stando alle notizie dell'Internetto, è pure l'ultima in quanto gli scarsi ascolti hanno motivato la sua chiusura; 

2- Non sei sicuro al 100% di scrivere giustamente i nomi dei protagonisti e dei luoghi in quanto - e gli anglofoni lo sanno - l'inglese non è proprio una lingua esatta

Tanto detto, ecco a voi "Dominion", stagione 1



La Trama

All'incirca 25 anni dopo i fatti del film, la restante parte dell'umanità si è riorganizzata in alcune città. La location è una di queste, Vega. Qui seguiamo le avventure del prescelto, Alex Lannen, orfano - in quanto la madre Charlie è morta per proteggerlo e il padre putativo Jeep lo ha abbandonato alle cure dell'Arcangelo Michael per poter dargli un futuro - e arruolatosi presso l'esercito dove ha stretto amicizia con i commilitoni Noma ed Ethan e con la piccola orfana Bixby. Un fortissimo intreccio politico, una forte incapacità di capire da che parte ci si debba schierare, un continuo tentativo di proteggere la città contro l'Arcangelo Gabriel e grazie all'Arcangelo Michael insediatosi a Vega, animano costantemente il film, le cui direttrici possono cosi essere riassunte: 

1) necessità di imparare ad interpretare i simboli che il protagonista, dopo la morte di Jeep, si trova tatuati sul braccio; 

2) necessità di dare stabilità politica a Vega anche attraverso l'assurgere al potere delle nuove generazioni; 

3) lotta contro Gabriel e i suoi alleati sia all'esterno della città - vari altri angeli tra cui sembra Uriel, donna e angelo superiore - sia all'interno - esiste infatti una setta di adoratori dello stesso capeggiata niente di meno che dal figlio - William Whele - di un console - David Whele - che poi diverrà anche il marito della figlia - Claire, ovviamente innamorata del protagonista - della massima autorità politica nonchè fondatore della città stessa Edward Riesen. 

4) amore e sentimenti tra i vari protagonisti ed in primis quello tra Gabriel e il console Becca Thorn - che è anche il capo del dipartimento scientifico della città e pensa bene di condurre esperimenti sugli angeli - e quello tra Claire Riesen - che diverrà la Signora della Città - e Alex Lannen. 

Non vuoi dire di più ed inviti alla visione. 



L'ambientazione, l'assetto politico

Dopo l'apocalisse la razza umana è riuscita a riorganizzarsi in alcune città al fine di proteggersi dagli angeli sterminatori. Ne vengono citate tre: Vega - dove si svolgono i fatti - , Elena e New Delfi

Sotto l'aspetto politico Vega è governata da un Senato cui partecipano i membri delle casate più influenti: tra esse la Riesen - rappresentata prima dal Generale Edward, fondatore della città, e poi dalla figlia Claire -, la Thorn - Becca, amante dell'Arcangelo Michele e capo del dipartimento scientifico - , la Whele - David, il padre e poi il figlio William - più altre - Blake, Frost. Non si capisce molto bene quali siano le forme per le decisioni, salvo che l'ultima parola è sempre del Generale Riesen. Partecipa alle sedute di tale organo pure Michele, visto in partenza come una sorta di salvatore e protettore della città, tra le cui armate - Armate dell'Arcangelo - sono presenti il protagonista Alex Lannen e i commilitoni Noma ed Ethan. 

L'ambientazione appare quella di una classica città post apocalittica, comunque dotata di tecnologia notevole - luce elettrica, speciali scanners per verificare possessioni angeliche, elicotteri militari, armi da fuoco - che consente una vita accettabile ai cittadini cui è però proibito uscire da Vega. Il tessuto sociale non appare mai completamente sviscerato ma si vedono grandi famiglie che contano vivere in palazzi lussuosi, semplici artigiani e piccoli venditori per le strade, mentre l'ultima classe della scala è quella degli orfani - coloro che non possono vantare alcuna discendenza - la cui vita è caratterizzata da svolgere dei lavori utili all'esercito in cambio dello stretto necessario per sopravvivere. Questo tipo di vita viene evitata al protagonista solo dall'arruolamento. 

Le riserve di cibo della città derivano da alcune torri in cui viene stivato il grano - segno evidente che l'agricoltura viene praticata - assieme agli altri viveri. 

Non molto pure sugli usi e costumi: esiste una setta - segreta - di adoratori di Gabriel la fede verso il quale viene espressa con uno strano rituale per cui gli accoliti si fratturano delle costole stringendosi attorno alla vita delle sorte di legacci di ferro; viene detto che è consueto cremare i cadaveri e disperderne le ceneri. 

Poco viene invece detto delle altre due città. 

Solo accennata New Delfi nella quale si dice viga l'eguaglianza tra tutti i cittadini e che viene immaginata più che rappresentata come una città con evidenti derivazioni egiziane - Sfingi, Piramidi; di Elena si sa che possiede la più forte flotta di aviazione - che poi si scoprirà in realtà essere limitata a poche unità -, che è governata da una regnante - Evelyn, la cui identità verrà svelata nelle ultime puntate della stagione - e che è una comunità di sole donne

Infine va citato pure il rifugio di Gabriel, presso le inospitali montagne di Bolder la cui entrata ricorda molto quella delle miniere di Moria del Signore degli Anelli e il cui interno varia tra una sorta di harem russo e alcuni templi greci. 



Gli Angeli

Co- protagonisti della storia, gli angeli sono divisi in alcune gerarchie anche se il tutto rimane piuttosto confuso. In cima alla scala vi sono gli Arcangeli - Michele e Gabriele, gemelli e in lotta; Uriele, donna amante dell'arte, della musica, del buon vino che intesse le sue trame quasi essendo una mediatrice tra i due fratelli, salvo poi intendersela con Evelyn - che dovrebbero far parte delle Potestà entro le cui file rientrano anche Furiad, sorta di luogotenente di Gabriel e probabilmente pure Noma con analoga funzione presso Michele. Al di sotto vi sono gli angeli superiori, alcuni dei quali - come Louis - sono all'interno della stessa Vega ad insaputa dei cittadini prevalentemente in quanto vogliono rimanere neutrali nella lotta oppure vogliono proteggersi da Gabriel. Più in basso gli 8-ball ovvero gli angeli inferiori - uno di essi si impossesserà della madre di Claire - i quali non dovrebbero essere in grado di entrare negli umani - ma lo fanno comunque - e possono essere invece posseduti dagli angeli superiori - in sostanza sono carne da cannone nella lotta contro gli umani. 

Di norma gli angeli superiori non dovrebbero essere in grado di impadronirsi dei corpi già occupati da altri angeli della stessa categoria, mentre possono farlo con gli 8-ball; tuttavia alla fine della serie Gabriel riesce forzatamente ad entrare in Louis e persino in Noma, sia pure col consenso della stessa. 

Dal punto di vista fisico gli angeli si presentano come degli esseri umani con del tessuto molle speciale all'altezza delle scapole da cui possono fuoriuscire le ali rigorosamente nere; la possessione viene talvolta indicata da pupille dilatate oltremodo di color nero; per gli 8-ball - i più animaleschi - possono essere presenti particolari come la lingua tipo serpente. Dotati di forza notevole - ad esempio rompono catene e per tenere prigioniero Gabriel è necessaria una stanza con un campo di forza elettrico di notevole intensità - e di agilità sovrumana - possono correre sui muri anche in verticale, le loro ali permettono loro do proteggersi addirittura contro mitragliatrici -; i punti deboli sono comunque l'elettricità e le esplosioni molto forti. 



Il protagonista

Figlio di Charlie - cameriera del film "Legion" e con padre putativo Jeep - , Alex viene abbandonato a 11 anni da Jeep presso la città di Vega; per sfuggire alla vita grama dell'orfano, si arruola. Intesse la sua storia d'amore con la figlia del Generale della città, Claire - che da lei aspetta un figlio - ma per ragioni di politica è costretto ad allontanarsi da lei. 

Porta tatuati sul braccio dei simboli la cui interpretazione rappresenta uno degli enigmi della storia; viene costantemente protetto da Michele - che lo salvò nel film - e comincia a cercare di esercitare i suoi poteri: esorcismi - uno dei quali libera la madre di Claire dall' 8-ball che vi si era impadronito ma ne determina la morte; l'altro libererà però Louis dalla possessione di Gabriel - e capacità di riportare addirittura in vita tramite il suo sangue - Noma. 

Nell'episodio finale, di fronte alle rivelazioni di Gabriel sull'uccisione degli umani da parte del presunto buono Michele, si reca all'entrata della fortezza dello stesso. 


La mitologia

Permeata da un'atmosfera mitologica, le serie aggiunge alcuni particolari negli ultimi episodio. Si viene cosi' a scoprire che Michele, nel tentativo di eseguire gli ordini del Padre, comincio a perpetrare delle stragi - a Babilonia ad esempio - nei confronti degli esseri umani e che Gabriele e Uriele cercarono di placarlo. Proprio facendo leva su questo suo istinto omicida e mostrando al fratello come proprio la donna con cui stava, il console Becca, stesse eseguendo dei barbari esperimenti sugli angeli catturati, i due ribaltano negli ultimi episodi uno dei capisaldi dell'intera serie: Michele che protegge gli esseri umani, Gabriele che li vuole sterminare. Le stesse motivazioni di Gabriele appaiono alquanto confuse: se nel film vuole porre fine alla razza umana perchè cosi' interpreta il messaggio del Creatore, nella serie sembra che questo suo odio sia dovuto alla sofferenza dovuta alla lontananza dal Padre; rimane sempre convinto di essere nel giusto e che Alex da solo prima o poi si avvicinerà a lui comprendendone il messaggio. Il suo interesse verso il protagonista appare dovuto ai simboli che sullo stesso sono tatuati; ultime parole rimanenti di quella Divina Volontà che tanto gli manca. 

Appaiono abbastanza oscuri anche i fini della stessa Uriele, apparentemente paciere, poi dalla parte di Gabriel, poi occupata a tramare con Evelyn, sovrana di Elena. 


Conclusioni

Serie godibilissima con quel tocco di misticismo accompagnato all'atmosfera post apocalittica e con un sapiente intreccio politico; il tutto senza dimenticare il focus sui sentimenti dei protagonisti, vero motore scatenante - anche laddove gli angeli non dovrebbero esserne capaci - di tutte le loro azioni. Con l'aggiunta della lotta per la sopravvivenza degli umani e, dall'altro lato, un costante dubbio di fondo: chi tra Michele e Gabriele ha ben interpretato le volontà del padre?

0 commenti:

Posta un commento