mercoledì 20 aprile 2016

Ascension: vita in una nave spaziale



"Ascension" (it. "Ascensione") è una breve serie di 6 episodi - o 3 della durata di 80 minuti ciascuno - messa in onda da Sci-Fy channel per la prima volta nel dicembre del 2014 e approdata poi in Italia esattamente l'anno successivo. Narra le vicende di una comunità di 600 persone lanciate a colonizzare un nuovo mondo presso Proxima Centauri a bordo di una nave intergalattica che da il titolo alla serie: il tutto per volontà del governo Kennedy che, temendo che una guerra totale contro l'URSS potesse dare fine all'umanità, decide per questa soluzione negli anni '60 convinto di poter salvare l'intera razza umana. La miniserie racconta i fatti peculiari avvenuti 50 anni dopo la partenza, quando la nave sta per raggiungere il punto di non ritorno, ossia quello in cui non vi è più possibilità di invertire la rotta e tornare al proprio amato pianeta. 

Punti di interesse? Davvero molti. 


Il contesto sociale...

Interessante innanzitutto il contesto sociale che viene a crearsi all'interno dell'astronave. Premessa necessaria è che tutti componenti dell'equipaggio sanno perfettamente che la loro intera esistenza sarà trascorsa interamente nell'astronave: fin dalla partenza viene stimato che il viaggio dovrà durare almeno 100 anni. Questo, durante l'adolescenza solitamente, provoca un malessere psicologico noto come "la crisi": essenzialmente si tratta della consapevolezza di aver conosciuto tutto lo scibile all'interno di quelle paratie di metallo, persone e luoghi. Una prigione per la mente che realizza che non vi sarà altro da poter esplorare o scoprire. 

In soli 50 anni si sviluppa, al fine di mantenere l'ordine, una società fortemente classista sia pure con possibilità di movimento tra le varie caste. In cima alla piramide stanno coloro che abitano i piani superiori, comandati da un Capitano - Denninger - che rende conto del suo operato ad un Consiglio - che si vedrà una sola volta e sembra composto da non più di 3-4 consiglieri con particolare menzione per Rose - principale organo politico. Molto importante è anche la presenza di un gruppo di Hostess - capitanate dalla avvenente Viondra, moglie di Denninger, sono accompagnatrici nella versione più carnale del termine - qualificate che riescono a recuperare informazioni abbastanza facilmente. Esiste chiaramente un organo di sicurezza - comparabile alla polizia - costituito sia da una squadra di addetti - al cui comando sta Stokes - sia dal primo ufficiale - definito Xo, alias Gault - cui spetterà il ruolo di condurre le indagini circa l'oscuro omicidio avvenuto a bordo. 

In fondo alla piramide stanno invece coloro che svolgono i lavori manuali più umili ma necessari per la nave: allevamento - maiali e galline - , coltura - si, esistono delle serre ed esiste pure una banca che raccoglie i semi delle varie specie erbacee - manutenzione varia della tecnologia - ad esempio dei reattori - e riciclo e smaltimento delle acque reflue. Costoro hanno comunque una speranza: nati nei ponti inferiori - che sembrano molto delle sorta di favelas - possono comunque aspirare a scalare posizioni sociali fino ad arrivare ai piani superiori, cosa infatti capitata, ad esempio, alla Capo- Hostess, al Primo Ufficiale e in procinto di accadere anche ad uno dei protagonisti, Toback, che assume il non invidiabile ruolo di fidanzato della ragazza morta. 

Molto importanti sono il reparto medico - stranamente comunque composto da sole 2-3 persone a fronte di 600 potenziali pazienti e retto dalla Dottoressa Bryce - e quello ingegneristico, volto principalmente a simulare varie condizioni di vita al fine di facilitare l'adattamento all'ambiente che si possa trovare nel nuovo pianeta, posto sotto la sapiente direzione di William, marito della dottoressa. Apparentemente l'originario piano prevedeva la partenza di ben 70 scienziati, dichiarati morti per la popolazione sulla Terra.  

La società viene rigidamente controllata, quando ad alcuni aspetti, da un computer che decide sia quali persone possono copulare sia quali coppie possono avere figli. La principale celebrazione annuale della nave è infatti l'Ostara, festa in cui si ha la comunicazione dei coniugi cui è permesso avere figli: rigido è infatti il controllo delle nascite, laddove invece ai primi imbarcati veniva consentita la scelta del partner e la procreazione libera. Al fine di evitare nascite non desiderate, le donne hanno impiantato in particolare chip anti fertilità - rimosso qualora vengano scelte nell'Ostara -; nonostante questo, i bambini nati indesiderati finiscono per essere costretti a vivere - assieme alla madre - nei ponti inferiori e, specialmente qualora la loro presenza sia dovuta al mancato rispetto delle regole da parte di qualche membro di spicco della comunità, di loro non si conserva nemmeno traccia nei registri di bordo. Periodicamente, poi, tutti i membri vengono sottoposti a delle punture - personalizzate per ogni membro - che dovrebbero aver il fine di mantenerli in buona salute date le precarie condizioni - luce artificiale, cibo sintetico - di vita: in realtà si scoprirà che lo scopo non è quello. 

Sembra poi che tutto quanto appartenga ad una persona morta venga riciclato e messo a disposizione di altri: accade ad esempio coi vestiti di Lorelai, bella ragazza che costituisce il punto di partenza della storia. 

Va sempre ricordato che l'equipaggio è partito ad inizio anni '60: il tutto viene magistralmente trasporto a livello di tecnologie disponibili - computer anni '60, no pistole ma stun gun - e gadget e divertimenti disponibili - vestiti tipici della società di quel periodo, filmografia di John Wayne, musica del periodo, piscina con tipici adornamenti degli anni '60 -; unica - forse - pecca sta negli indumenti intimi delle volonterose protagoniste che sembrano un po' troppo moderni talvolta. 

... e i giochi politici e non

Fortissima e ben fatta è la componente politica della storia. In una società in cui il danaro non esiste, la principale moneta di scambio sono i favori e le prestazioni sessuali. Ecco il motivo per cui le - carinissime peraltro - hostess assumono un ruolo fondamentale: riescono a recuperare informazioni e le portano a coloro che vogliono. Tutta la trama è un intricato gioco politico tra il Consiglio - capitanato dal Consigliere Rose che aspira a diventare nuovo capitano - e il Capitano Denninger; finte amicizie, lealtà, tradimenti sono una componente costante manco si trattasse di Beautiful. E con Beautiful la serie condivide pure la molteplicità di atti sessuali - con alcune scene accennate -: tutti vanno con tutti al fine di ottenere quello che vogliono dall'arrampicata sociale alle informazioni per il loro party.

Viene anche affrontato però il tema dell'amore - quello vero - che alla fine trionfa in un paio di occasioni; tormentato - specialmente per le limitazioni dovute all'Ostara - , vacillante - non si capisce bene molto spesso chi stia con chi - e persino adultero - esistono storie tra donna sposata e altro uomo. 

Non vorresti dirlo - perchè stai cercando di evitare spoiler - ma devi farlo: esiste anche un intreccio politico ben preciso al di fuori dell'astronave che coinvolge essenzialmente un organizzazione che sta vegliando sul progetto - denominata TC Corporation - e il figlio dell'originario creatore dello stesso che si vedrà tradito dal suo assistente, rischierà di essere fatto sparire ma finirà con l'ottenere il risultato cercato. 

La Trama

Non vuoi davvero spoilerarla, quindi ti limiterai ad inserire alcune considerazioni generali senza entrare nello specifico. 

Regge piuttosto bene, è densa e ha un ritmo di quelli che non possono non piacere privo di qualsivoglia tempo morto ed è ricca di colpi di scena in ogni puntata. Introduce il giusto numero di personaggi e li caratterizza sufficientemente bene ma senza esagerare, rendendoli cosi facilmente ricordabili e facendo ammenda per una recitazione adatta ma non certo punto forte della produzione; descrive in maniera perentoria ma mai prolissa la società e ci infila qualche tematica - patriottismo, rigidità sociale, amore, opportunismo, desiderio di arrampicata sociale, competizione - gradita riuscendo a non esagerare mai. 

Essenzialmente si muove su tre direttrici: investigazione sulla morte di Lorelai, giochi politici all'interno e all'esterno dell'astronave, ricerche del TC. E sviluppa in maniera piuttosto corposa e coerente ciascuna di esse pur lasciando spazio ad alcune domande e contemplando un finale aperto, il che ci porta al punto successivo. 


Le somiglianze (spoilers) 

Hai finora evitato gli spoilers ma per questo punto - che sarebbe un peccato non citare - devi per forza introdurli. 

Innegabile la somiglianza con BattleStar Galattica con cui condivide anche la protagonista principale - la sempre verde Tricia Helfer, qui nei panni di Vionna, capo delle Hostess -; esistono alcune scene che vorrebbero far accapponare la pelle e creare tensione nello spettatore - come la fuga di Christa e lo spegnimento delle luci - che richiamano bei nomi dell'Horror Sci-Fi come Alien e più ancora Event Horizon con cui viene peraltro condiviso il tema della ricerca di un nuovo pianeta a scopo coloniali. 

La serie parte subito come un investigativo e come tale mutua molto da alcune altre produzioni - come la stessa Star Trek - che nulla hanno di fantascientifico. 

Soprattutto, a seguito del colpo di scena di fine primo episodio - o secondo se si guardano sei episodi anzichè tre - , appare abbastanza chiara l'ispirazione a The Truman Show con la notevole differenza che stavolta sono ben 600 i soggetti coinvolti nell'esperimento sociale monitorato da un gruppo di luminari a fini scientifico/psicologici anzichè pubblicitari. La segretezza dell'esperimento - garantita anche con mezzi estremi - è data anche da un piano studiato nei minimi dettagli che comprende l'assoldamento di un agente che si finge novella Assange - che viene infatti anche nominato - al fine di eliminare - fisicamente come si vede per la povera Krueger - le possibile fonti di fuoriuscite di informazioni; in The Truman Show invece si tratta di un "Reality Show" concepito per fare soldi. 

Infine il particolare potere della piccola Christa - la cui natura ed origine non vengono spiegati - assomiglia molto a quello che si può vedere in altri film anche se magari non conosciutissimi, Jumper in primis. 

In conclusione: nulla di nuovo ma un concept che viene via bene grazie a sapiente combinazione di molti particolari recuperati altrove. 

Domande (spoiler)

Il finale - volutamente - aperto non costituisce l'unica domanda che la serie lascia dietro di sè. 

Innanzitutto molto misteriosa appare la figura di Lorelai, ragazza di bell'aspetto che per qualche motivo aveva scoperto la verità e cercava a suo modo di comunicarla. Come era riuscita ad arrivarci? 

In secondo luogo nulle viene detto riguardo il potere telecinetico sviluppato da Christa. Si può intuire nel finale che sia in grado di teletrasportare le persone verso nuovi mondi - questo sembra accadere al Xo anche a seguito della frase dello scienziato che conclude la serie "L'esperimento è riuscito" - ma quali siano le basi di questo suo sviluppo sono ignote. Lo spettatore viene indotto a credere che centrino decisamente i trattamenti medici indotti dal personale scientifico della base teso a condurre il proprio esperimento eugenetico; la stessa selezione dell'equipaggio prima della partenza - sulla base del patrimonio genetico dei partecipanti la missione - e il comando sugli accoppiamenti e la procreazione potrebbero essere una via di spiegazione di quello che rimane comunque a tutti gli effetti un mistero. 

Altra via di possibile interessante sviluppo è data dalla sorte del fuoriuscito Crouch, ingiustamente accusato per un delitto non commesso, incarcerato e poi salvato dalla pentita Krouger. Rimasto da solo in quello che è a tutti gli effetti un nuovo mondo - sebbene sia la Terra, lui, nato sulla nave, non l'hai mai vista - lo si lascia a contemplare stranito uno scorcio di città illuminata mentre alle sue calcagna sta l'agente in disguise Eva Marceau. 

La principale domanda è però la seguente: come reagiranno i membri dell'equipaggio dopo gli eventi di Christa e cosa quest'ultima dirà loro? E' palese che la piccola abbia scoperto la verità; altrettanto palese che tutti gli altri invece non la conoscono ancora - visto che la crisi dell'astronave è stata licenziata come una rottura dei reattori e dei sistemi vitali da cui hanno saputo riprendersi - e che l'unico che potrebbe testimoniarla sia stato trasferito in un nuovo mondo. In altre parole: si continuerà con l'esperimento come se nulla fosse accaduto? 

Non ti vuoi immergere nella decina di domande di carattere fisico che la serie potrebbe sollevare; dalla particolarità dei reattori alla cronologia - vengono infatti visti dei flashback col piccolo Gault che vengono detti accadere 31 giorni dopo la partenza il che è impossibile a meno che costui non abbia oltre sessant'anni e decisamente non li dimostra - fino alla particolare combinazione di chimici che produrrebbe ossigeno per il sistema vitale della nave. 


La continuazione? 

Concepita come serie pilota al fine di valutare la reazione del pubblico e progettare eventualmente una serie di stagioni, ad oggi non vi sono notizie circa il progetto. Si sa che l'emittente che per prima la pose sul piccolo schemo, Sci-Fy, non ne ha acquistato i diritti; si sa anche dell'interesse di Sky Uk che sembrava in un primo momento essere segno positivo. Al 2016 nulla ne è sortito e, a tuo parere, è un peccato. Molte le direttrici che potrebbero essere esplorate, come visto. Per coloro che vogliano dare un'occhiata la serie è disponibile in streaming gratuito con sottotitoli italiano su VVVVID  oppure con doppiaggio italiano e a pagamento su Netflix.

0 commenti:

Posta un commento