domenica 14 agosto 2016

Dominion - Stagione 2 (2015)



In un precedente articolo avevi già avuto modo di parlare di Legion, film survival horror/mistico del 2010 e della Serie TV dal titolo "Dominion" prodotta da Bold Film e Sony Pictures Television, la cui prima stagione è andata in onda nel 2014.

Nell'anno successivo la serie ha avuto una seconda stagione che non potevi certo mancare; tuttavia si tratta dell'ultima, come già avevi avuto modo di dire, in quanto gli scarsi ascolti ne hanno determinato la chiusura. 

Tanto detto ecco a voi "Dominion"- Stagione 2


La Trama

Dopo i fatti della prima stagione - conclusasi con un glorioso bombardamento della sede di Gabriel da parte di Vega con l'aiuto di Helena - la seconda essenzialmente muove su 4 direttrici:

1) lotta politica all'interno di Vega con il Console David Whele da un lato e Claire Riesen dall'altro; sfocerà dapprima in una vera e propria guerra civile cui daranno contributo la Regina di Helena - Arika - consigliere apparentemente di Claire ma informatrice di nascosto di David salvo poi pentirsi nel finale ma non fare di più che andarsene da una città sotto l'attacco degli 8 balls di Nuova Delphi - vedi sotto -, l'eroico Gates Foley, capo ingegnere che conosce tutte le strutture di Vega e ha contribuito a crearla assieme ad Edward Riesen che darà la sua vita per impedire una catastrofe nucleare e intrallazzerà pure con Claire che nel frattempo credeva il protagonista Alex - anche padre della figlia che ha in grembo - morto e la povera Zoe Haloway, capo della rivoluzione dei V1 - gli abitanti di più basso rango - comandata e raggirata dallo stesso David;

2) introduzione di una nuova città - soltanto nominata nella prima stagione - ovvero Nuova Delphi. Sotto il comando di Julian, diade, che ha preparato un esercito di 8 Balls da risvegliarsi al momento opportuno per attaccare Vega; in seguito sotto il comando di Gabriel e del suo soldato Duma che sarà diade assieme al corpo del padre di Claire, Edward Riesen;

3) compare anche la comunità di Mallory che si difende dagli 8 Balls grazie ad un fuoco sacro che viene alimentato con un sacrificio umano ogni 5 anni dopo che il prescelto ha assunto in sè i peccati di tutti gli abitanti; convinti di adempiere cosi alla volontà del Padre ma in realtà...

4) continui capovolgimenti di fronte nella posizione di alcuni dei protagonisti: Gabriel - che sembra prima riavvicinarsi a Michael, poi lo incolpa di averlo lasciato solo, infine rinsavisce e con lui si schiera contro il nuovo nemico comune, Lucifero - ; Noma - che scopriamo essere dapprima stata sotto il comando di Gabriel e aver ucciso la madre di Alex ma poi non essere riuscita a fare altrettanto con il protagonista in fasce in quanto "aveva sentito la voce del Padre"; successivamente adempirà alla sua promessa di proteggere Alex per rivelare il suo tradimento nel finale - e William Whele - che avrebbe dovuto essere morto in quanto abbandonato nel deserto dal padre ma torna credendo di essere il prescelto e alla fine apre i cancelli che condurranno gli 8 Balls entro Vega, venendo per questo motivo ucciso definitivamente dal padre - ; 

4) Vi sono alcune morti notevoli in chiusura di stagione. 

Inviti alla visione, chè già hai spoilerato come l'alettone di una F1. 

L'ambientazione, l'assetto politico

In aggiunta a quanto già visto nella prima stagione, si definisce meglio l'assetto sociale di Vega, caratterizzato dalla presenza di una società fortemente classista in cui i cittadini sono distinti da V1 - i meno abbienti - fino a V7 - i membri del governo; la proporzione tra V1- V2 e le altre classi è di 1:5. La guerra sociale scoppiata a causa di queste disuguaglianze indurrà Claire Riesen ad abolire questo sistema. Maggiori anche i dettagli sulla struttura della città che appare rifornita da una centrale atomica e sotto la quale è costituita una serie di reattori che permetta, al bisogno, di dividere le diverse parti: proprio questa struttura sarà utilizzata da David Whele per provocare le esplosioni che decreteranno in maniera definitiva la guerra sociale, laddove prima il suo gruppo di limitava a fare guerriglia. 

Come detto appaiono delle nuove città

La prima di esse è Mallory in Alabama, comunità di poche anime che si mantiene salva dagli 8 Balls grazie ad un fuoco sacro il cui alimento è dato da un sacrificio umano ogni 5 anni di persona che volontariamente decide di assumere su di sè i peccati degli abitanti. Si dice che sarebbe stata costituita da 4 fondatori; sarebbe poi arrivato un profeta che avrebbe istituto l'usanza di cui sopra cui viene dato il nome di Cerimonia della Confessione / Purificazione. Il capo - e sacrificio destinato - è Laurel che tuttavia verrà salvata da Michele che ne prenderà il posto. Credono di udire la voce del Padre ma in realtà vengono addotti da Lucifero che si manifesta per mezzo di un uomo di colore la cui identità non viene mai svelata. 

Più abbondanti le notizie su Nuova Delphi. Città nata per consentire una pacifica convivenza di 8 Balls e umani accomunati da un odio sviscerato per gli angeli maggiori, è dotata di corrente elettrica, di armi avanzate ed essenzialmente è un centro commerciale. Viene retta all'inizio da Julian, primo esemplare che riscontri di diade: fusione tra angelo ed umano anzichè possessione del primo nei confronti del secondo. In realtà costui è Lyrae, ex luogotenente di Gabriel che aveva raso al suolo Sodoma e Gomorra ed era stato per questo punito da Michele che lo aveva esiliato nell'etere esterno; medita vendetta nei suoi confronti e a tal fine prepara un esercito nascosto di 8 Balls dormienti e cerca di impossessarsi dell'Anfora di Acciaio Etereo n. 7 che contiene l'oscurità. La città è poi dotata anche di un manicomio in cui vengono rinchiusi tutti quegli 8 Balls che non sopportano i limiti del corpo umano e pertanto impazziscono. 

Solo nominate invece tanto Helena - probabile che fosse lo scenario di eventi successivi, dato che li si rifugia al termine della stagione Arika - e Turner, città abbandonata a 20 miglia a sud di Nuova Delphi. 


Gli Angeli

Molti i concetti sugli angeli, nonchè sulle loro storie personali e sugli oggetti divini di cui sono in possesso. Le gerarchie vengono meglio definite. In cima alla piramide vi sono gli Arcangeli - Gabriel, Rafael, Uriel che è morta, Michele - che hanno alle proprie dipendenze degli Angeli Superiori - Noma, Janeck messaggero dell'esercito di Gabriel, Duma altro soldato di Gabriel e tutto lascia presupporre che lo sia anche Lyrae. Costoro sono caratterizzati dalla presenza di ali - nere - e le loro uniche debolezze sono l'Acciaio Empireo e l'elettricità; in realtà si vede che anche le droghe hanno effetto su di loro - capita a Gabriel. Il Padre li dota per compiere le loro missioni di alcuni artefatti particolarmente importanti come le Anfore - viene mostrata l'Anfora n. 7 che contiene l'oscurità e la cui apertura a quanto pare determina sia il richiamo degli angeli di grado inferiore dall'etere e il loro impossessarsi degli umani sia l'evocazione di tutta l'oscurità contenuta nell'animo umano o angelico rendendo l'affetto allucinato e pericoloso per sè e per gli altri - e i Sigilli - si scopre che proprio la rottura del Settimo Sigillo dell'Apocalisse da parte di Gabriel ha determinato l'apocalisse in cui i protagonisti si trovano a muoversi. 

Maggiore dettaglio viene dato sulla storia personale di alcuni. 

Di Gabriel si viene a scoprire che sostenne un compito non dissimile da quello che Michele sta sopportando: fu umano, padre di Davide che vinse contro Golia grazie all'aiuto di Michele che gli porse il sasso fondamentale. Il re Saul, per gelosia, chiamò il piccolo e lo gettò dai bastioni del castello uccidendolo e ponendo al suo posto un impostore che poteva manovrare; Gabriel assorbirà questo dolore ma poi si recherà dal finto Davide e porrà termine in una notte a tutta la sua stirpe. 

Noma, da sempre angelo superiore, era dapprima sotto gli ordini di Gabriel e uccise la madre di Alex; non se la senti' di fare lo stesso col piccolo e da quel momento in poi giurò a Michele di proteggerlo. Nel corso della storia sacrificherà persino le sue ali a tal scopo; sarà ricucita da Alex e non si capisce se la perdita delle ali determini la sua trasposizione in umana. Successivamente, sentendosi incompleta, cederà alle lusinghe di Lucifero che la fornirà di nuove ali, stavolta di color bianco. 

Proprio Lucifero diviene il nuovo antagonista al termine della stagione. Scoperto che c'è lui dietro alla situazione di Mallory, viene detto essere il primogenito del Padre e il più potente tra gli angeli avendo molteplici poteri tra cui quelli della creazione e della guarigione. In passato era stato sconfitto grazie all'unione delle forze dei quattro arcangeli ed il suo essere era stato in qualche maniera - non meglio precisata - decomposto. I sacrifici umani gli permettono di ricomporsi lentamente; quello del prescelto gli permetterebbe di accorciare notevolmente il processo. Fu il primo a stare dalla parte degli uomini anche se il significato di questa frase ancora appare oscuro. 

Nuova tipologia è quella della Diade. Si tratta di una perfetta coesione umano-angelo superiore anche se solo una delle due anime - di solito quella angelica, unica eccezione è all'inizio il padre di Claire, Edward - è predominante. Non invecchia, non muore, è molto più forte degli 8 Balls con cui condivide il tratto somatico degli occhi neri e apparentemente riesce a comprendere meglio la natura umana vista la sua simbiosi. Julian in particolare affermerà che la differenza consiste nella possibilità per gli umani di odiare, cosa di cui gli angeli non possono fare in quanto meri esecutori spassionati degli ordini dall'Alto. 

Infine stanno gli 8 Balls o angeli inferiori su quali vengono aggiunti alcuni particolari. Innanzitutto manifestano un interesse morboso verso gli oggetti appartenuti all'umano di cui si impossessano; i loro occhi - ma questo dovrebbe essere per tutti gli angeli - sono molto fotosensibili e possono vedere anche al buio; quando esorcizzati non spariscono ma tornano in una sorta di etere aspettando l'occasione successiva di impossessamento; possono essere di vari caratteri, alcuni totalmente primitivi, altri evoluti. 

Horror

Se il film da cui queste due stagioni sono tratte si presenta decisamente con forti tinte horror, la serie TV pone maggiormente l'accento su intrighi politici e azione. In tutta la seconda stagione sono solo un paio le scene che si possono definire horror: il taglio della testa di un nemico con motosega da parte di Alex e la scena, moto cruda, in cui Claire fa un bel buco in testa a Zoe. Un po' poco. 

Conclusioni

Stagione molto godibile con un cliffhanger finale coi fiocchi accompagnato da morti di alcuni personaggi totalmente inaspettate. Maggiore attenzione all'aspetto mitologico laddove nella prima decisamente l'intreccio politico la faceva da padrone. Peccato davvero per la cancellazione.

0 commenti:

Posta un commento