sabato 17 settembre 2016

3 doors of horrors: l'horror dalla Malesia



3 Doors of Horrors è una webserie - cioè una serie di corti sviluppati e concepiti per la pubblicazione sul web - promossi dalla casa cinematografica indipendente Doghouse 73 Pictures  di stazza in Malesia. Dal 2013 vengono girati e pubblicati sul canale Youtube  3 episodi all'anno della durata di circa 15 minuti cadauno con firma di differenti autori e registi. Il tutto al fine di promuovere l'arte nelle sue differenti sfaccettature e di dare occasione sia a registi affermati che esordienti di aver visibilità, secondo la mission della compagnia. 

Al momento sono reperibili in Internet i corti degli anni 2013 - 2014 e 2015 - tutti con sottotitoli in inglese sul canale Youtube - con possibilità di godere quelli delle prime due stagioni anche il lingua italiana grazie al BBF Fansub

L'opera colpisce per alcuni punti al di là della mission già di per sè meritoria.


1 - Horror

Lo dice il titolo che si tratta di storie horror ma la maniera in cui la componente in questione viene portata varia molto a seconda dello stile dei diversi autori. 

In linea generale la paura si avverte più in quello che non si vede che in quello che viene mostrato. Rare infatti le scene che si possono realmente ascrivere alla cinematografia horror tradizionale tra cui spiccano un combattimento con coltello con schizzi di sangue annessi nel recente "Stay With Me" del 2015 nonchè le apparizioni di oscure presenze quali fantasmi adulti e bambini - è francamente impossibile non venga alla mente la bambina di The Ring in più occasioni - di nuovo in "Stay with Me", in "1,2,3" sempre del 2015, e nel terzo corto del 2014 "The strange Mechanic"

Per il resto la paura viene montata in maniera visiva ma senza mai far vedere la fonte della stessa ma solo una parte - come per il caso della mano sulla spalla in "Turno" del 2014 - oppure le impronte di sangue lasciate da alcuni passi - "Phyu Phyu" del 2015 - o, più frequentemente, in maniera sonora con improvvisi rumori di cui non si riesce a percepire la provenienza con certezza e musiche con dei crescendo che creano pazzeschi pathos emotivi. 

Contribuisce ovviamente molto la scelta della varie ambientazioni che, quando non sono particolarmente scure e tetre, divengono almeno claustrofobiche in maniera da imprimere bene il senso di ansia nella mente dello spettatore sin da subito e non farlo dimenticare fino alla fine. 


2- Mistero 

Buona parte dell'apprezzabilità della serie deriva dall'esistenza di una buona dose di mistero che viene portata fino agli stessi finali. Poche volte infatti il finale sarà chiaro e lampante - come nel caso di "Phyu Phyu" o "1,2,3" - mentre negli altri casi sarà abbastanza difficile da intelligere e interpretabile per non dire aperto. Da questo punto di vista l'esperienza può talvolta essere simile a quella di un buon videogioco che voglia lasciare spazio a continuazioni possibili. Trattandosi di Horror il finale sarà poi sempre quanto meno triste fino a diventare in alcuni casi pauroso esso stesso - "Stay With Me", "Delete" del 2014, "The Strange Mechanic"- dando sempre l'impressione di essere in qualche misura legato a leggende o folklore locali. 

Qualche volta la storia narrata, più che essere apertamente horror, assumerà le vesti di un racconto paradossale con ribaltamento finale - "Floating Sun" del 2013. 



3- La Guardia

Personaggio sempre presente interpretato dall'attore Azman Hassan di cui magari non esistono grosse notizie in Internet - quello che è reperibile è qui  - ma che riesce a far si che quel custode sia sempre credibile. Agirà come bidello di una scuola di notte - "I Miss you 2" del 2013, "Delete" del 2014 -oppure si troverà per qualche motivo non meglio precisato ad interagire con i protagonisti a causa del suo semplice passare di li - "Stay With Me", "The Strange Mechanic" - fino ad essere l'assoluto protagonista in "Hyui Hyui". Sarà sempre comunque un personaggio positivo. 

4- La promozione

Trattandosi di Web Serie liberamente godibile al pubblico, la promozione avviene via Internet. A parte la pagina dedicata nel sito e già riportata, gli appassionati potranno seguire il progresso della serie attraverso la pagina Facebook

0 commenti:

Posta un commento