sabato 18 febbraio 2017

Mistery Of The Titans: domande ancora vive e teorie interessanti



Si, è vero. negli ultimi capitoli molti dei principali misteri di quell'accozzaglia di domande spaccameningi chiamata Attack On Titan hanno trovato qualche piccola risposta. Cosi si è scoperto cosa c'è nella cantina; cosa c'è fuori dalle mura; cosa gli shifter vogliono disperatamente recuperare e cosa il buon esimio Dott. Grisha aveva pianificato. 

Quindi adesso l'opera ha perso mordente? Certo, quanto una tigre a digiuno da qualche secolo. 

Dando un'occhiata indietro, scopri che ci sono molte - e quando dici molte intendi: molte - domande rimaste senza alcuna indicazione; molti particolari che apparentemente sono stati dimenticati. Si, credici. E allora un piccolo riassunto. 


COSA STA A RAPPRESENTARE L'ANNO 0 DI ATTACK ON TITAN?

In tutti i calendari conosciuti l'anno 0 rappresenta qualcosa di importante, un avvenimento che ha profondamente inciso sulla vita della comunità. La domanda, anche alla luce della cronologia più volte tentata di Attack on Titan, è: quale evento si verificò nell'anno 0?

Non ne hai idea e non ti sembra ci siano indicazioni di rilievo finora nell'opera ma il tema rimane affascinante e sospetti che qualcosa di importante sia accaduto. 

4 DIVERSI RECLUTAMENTI, UNO PER DISTRETTO?

Altro punto su cui finora non ci può essere certezza assoluta può essere riassunto nella seguente domanda: da dove spuntano Hitch e Marlo, nuovi membri della Polizia Militare? 

Dalla storia che seguiamo sappiamo che solo i primi 10 classificati possono ambire alla polizia militare. 

Ci sono, a tuo modo di vedere, due possibilità, una più probabile e l'altra meno. 

Uno: a seguito del fatto che 9 dei primi 10 classificati della 104esima sono andati nella Legione Esplorativa, i posti sono scalati e Marlo ed Hitch hanno acquisito il diritto, sfruttato, di unirsi alla Polizia Militare. Lo consideri però improbabile perchè nel lungo arco dell'addestramento non appaiono mai a fianco dei protagonisti.

Due: Marlo ed Hitch sono tra i primi dieci di un altro distretto. Vi sarebbero 4 distretti: Nord, Sud - quello di Trost in cui sia arruolano i nostri protagonisti - Est ed Ovest. 

COME RBA SONO ENTRATI NELLE MURA

Semplice curiosità che molti non avranno notato: la Caduta di Shingashina avviene lo stesso giorno del ritorno della spedizione della Legione Esplorativa. La domanda è: Reiner e Bertold, sono magari stati facilitati nel trovare le Mura dal seguirla? 

Comunemente si crede invece che Annie sia giunta dopo, come rimpiazzo per Marcel, divorato da Ymir. E se fosse invece sempre stata con i compagni? 

Certo Ymir entrò dopo la Caduta di Shingashina come dimostra l'aver divorato Berik e, nel capitolo 88, come essa rishiftò e vide una luce tipo esplosione - che potrebbe essere la caduta del Muro di Shingashina - in lontananza. 

SIMBOLO DEL CLAN DI MIKASA?

Punto totalmente dimenticato fino al momento in cui scrivi e che dura sin dal primo capitolo quando la madre di Mikasa le stava facendo un tatuaggio sulla mano che rappresenta il clan di appartenenza e che lei a sua volta passerà ai suoi figli. 

ARMIN IS EVIL

Qui ti limiti a riassumere un post che trovi interessante di totesnotapsycho che hai trovato da qualche parte nel web. 

In sostanza l'autore del post parte facendo notare che il nome Armin significa guerriero. Hai cercato e sinceramente non l'hai trovato anche se come nome proprio molti personaggi storici l'hanno portato e quasi tutti legati effettivamente a qualche impresa bellica. Due esempi: tale Arminius - latinizzato - fu condottiero dei barbari che sconfissero i Romani; in greco antico addirittura il significa era "esaltare gli Ariani". Posto che qualche piccolo riferimento qui e li alla Teutonia è piuttosto palese, il nome potrebbe anche essere significativo. Ad ogni modo la teoria porta a credere che Armin ed Eren non saranno per forza cosi amici fino alla fine, cosa che del resto lo stesso Isayama avrebbe sibillinamente posto in forma di domanda nel corso di una intervista. La seconda sigla finale dell'anime poi, lo mostra sinistramente ricoperto di sangue a guardarsi sospettosamente intorno: nello stesso momento si spengono tutte le candele tranne una. L'interpretazione dell'autore del post è che si voglia rappresentare come Armin sia l'ultimo rimasto dell'Umanità, l'ultima candela accesa. 

Solo una teoria ma comunque l'hai ritenuta interessante e quindi l'hai riportata. 

IL TITANO DEL PRIMO EPISODIO

E non intendi nè il Colossale nè il corazzato. Il primo che appare, quando vi è un flashback della Legione Esplorativa che affronta questo titano sproporzionato e apparentemente non curante di quello che gli succede intorno. In molti in Internet sono concordi nel ritenerlo importante e non solo posto li a caso per introdurre la prima disfatta rappresentata della Legione Esplorativa allora guidata da Shadis. 

Una teoria in cui ti è capitato di imbatterti nota una particolare somiglianza con il titano assolutamente sproporzionato e senza capelli in cui si trasforma Rod Reiss dopo l'ingerimento di una bella dose di liquido titanizzante. 

Non aggiungi altro, ma difficilmente ritieni che quel titano non sia importante in qualche maniera e non nasconda qualcosa legato alla storia. 


LA MISTERIOSA FIGURA DELLA FORESTA DEGLI ALBERI GIGANTI

...ossia quella che tira giù membri della Legione Esplorativa come se fossero stuzzicadenti. Vai a memoria ma non ti sembra che ci sia ancora assoluta certezza su chi fosse. 

Ovviamente la teoria più accreditata - e, devi dire, più sensata - parla di Annie.

Il recente gioco di Shingeki no Kiojin per Playstation 4 del resto lo conferma proprio in quanto la mostra direttamente. Ma...

...innanzitutto il gioco non è detto sia 100% canonico. 

Poi in molti dall'anime notano che la misteriosa figura non mostra la classica felpa bianca con cappuccio, avendone piuttosto una marrone; il naso non sembra poi corrispondere a quello aquilino della bionda. 

Una interessante quanto improbabile teoria la si può trovare qui con indiziato il meno logicamente sospettabile. 


Ovviamente queste sono solo alcune della domande per cui non vi è ancora una riposta definitiva a definitivamente certa. Se avrai voglia magari farai un altro post: per intanto ti rilassi con un po' di tè nero. Sempre che Levi sia d'accordo. 

0 commenti:

Posta un commento