lunedì 29 maggio 2017

Twin Peaks: la gomma è tornata di moda



4: questo il numero di episodi che Showtime, il network che trasmette a pagamento in USA, ha deciso di rilasciare tutti assieme per l'inizio di questa terza stagione di Twin Peaks. 

Andiamo per ordine. Per coloro che fossero interessati a un paio di post sui trailer di Twin Peaks la direzione è questa qui. Ora però è tempo di tornare nel mistero. 


Volti conosciuti qui...

Una cosa è sicura: sono passati più di 24 anni. Questo perchè nel frattempo Lucy e Andy hanno avuto un figlio - Wally Brando - ed è proprio la segretaria dello Sceriffo Truman a dirne l'età e a dire che l'agente Cooper era scomparso da prima che lui nascesse. E in un quarto di secolo di cose ne accadono ma i volti sempre quelli sono

Lucy è sempre li, Andy è sempre li, Truman e Hawk presenti cosi' come la Signora Ceppo - aka Margareth Canterman -; al Great Northern tornano Ben e Jerry Thorne con nuova fiammante segretaria Beverly. Alla stazione di polizia lavora adesso pure Bobby Briggs il cui padre, per sua stessa dichiarazione, è morto giusto il giorno dopo aver incontrato Cooper presso la stazione incendiata. Si vedono pure quelle che sembrano essere Shelly - che afferma di aver una figlia chiamata Becky - e Donna - e forse pure Norma - e un notevolmente invecchiato James che ha avuto un incidente automobilistico ma è rimasto - a detta delle gentili signore - figo. 

Volti noti anche nel FBI. Denise è addirittura diventata il capo di tutto il Bureau; Gordon Cole e Albert ancora presenti. 

Infine, tra le persone conosciute, credi ci sia anche il Doc Jacoby - almeno credi che sia lui - che vive come una sorta di eremita nei boschi andando a passare l'antiruggine - o forse è vernice dorata - su dei badili ma che ancora non ha avuto un ruolo incisivo nella storia salvo un paio di apparizioni.


...e là...

La prima puntata già sia apre con Cooper nella Loggia - impossibile dire Bianca o Nera ed è pure possibile che fosse semplicemente la Red Room, boh - che parla con il Gigante: assieme, tra le altre cose, ascoltano un grammofono e poi lo scandire di tre numeri: 4-3-0. Cooper vede pure l'invecchiata Laura - che gli dice che è tempo per lui di andarsene fuori e ripete qualche bella frase di quelle canoniche tipo "qualche volta le mie braccia sono all'indietro" - e soprattutto Mike il cui braccio è divenuto albero. Ci torni poi ovviamente. 

...e nuovi personaggi

A parte Twin Peaks e l'altra dimensione, i fatti si svolgono in altri luoghi con la presenza di nuovi personaggi. 

In North Dakota, ad esempio, sta il doppio di Cooper impegnato in affari non proprio leciti con tanto di folta combriccola comprendente Buella, Otis, Ray e Darya. Sta cercando qualcosa di cui non ha bisogno ma che vuole. 

Nel frattempo dall'alto dei grattacieli di New York in una strana stanza facciamo la conoscenza di Sam Colby, ragazzo che come lavoretto per arrotondare ha avuto l'incarico di guardare all'interno di una strana macchina provvista di scatola di vetro al fine di vedere se qualcosa si potesse scorgere. Si sa che questo esperimento viene finanziato da un miliardario di cui però non si conosce l'identità; normalmente non si vede mai nulla. Proprio quando la bella Tracey Barberato riesce a convincerlo ad entrare nella stanza e i due si danno pure da fare, appare effettivamente qualcosa e i due di certo non potranno più raccontarlo. Ad investigare ci va la giovane e attraente aiutante di Gordon, Tammy Preston, che poi si unisce a loro anche allorchè il doppio di Cooper viene arrestato in North Dakota, giusto per fargli una visitina. 

Proprio li', a Buckhorn, vi è il segmento per il momento prevalente che vede il preside di scuola Bill Hastings essere accusato dell'omicidio di Ruth Davenport che viene ritrovata nella sua stanza dopo tre giorni che non si avevano sue notizie con la testa tagliata ed il resto del corpo che è invece di Don Harrison che dovrebbe pure essere stato un ex agente di polizia. Anche su questo tornerai poi, di certo comunque si trovano le impronte digitali del buon Bill dovunque nell'appartamento ed egli non riesce a fornire un alibi convincente. E di questo la moglie è pure contenta chè tanto lei se la fa con l'agente George salvo poi venire uccisa però proprio da doppio di Cooper che viene anche chiamato Mr. C usando proprio la pistola dell'amante. Si prevedono tempi duri nella cittadina. 

Nel frattempo chi se la spassa, pur avendo moglie e figlio, è Dougie che è stato creato da Mr. C perchè quando fosse arrivato il momento dello scambio dalla nostra realtà all'altra, fosse preso al suo posto. E cosi avviene: viene proiettato fuori Cooper dalla Loggia e ne viene assorbito Dougie. Cooper a quel punto, completamente sperso e con i modi di chi ha un subito un notevole trauma, ne prende il posto prima vincendo alla grande al casino' Silver Mustang centrando qualcosa come 30 jackpot consecutivi, poi si reca dalla famiglia di Dougie. 

Interrogativi...

Si tratta di Lynch e Frost, figurarsi se la trama non contiene qualche dozzina di interrogativi senza peraltro rispondere a quasi nessuno di quelli che la vecchia serie aveva lasciato. Ne fai proprio una lista con il proposito di aggiornarla. 

- Qui New York, la strana scatola. Da quello che capisci quel macchinario è una sorta di porta che collega la realtà delle logge alla nostra. Talvolta appare qualcosa e lo stesso Cooper per un breve tratto vi si affaccia; tuttavia chi sarebbe l'entità che uccide i due ragazzi? Non dovrebbe essere assolutamente Cooper per la ragione già detta e perchè egli ritorna in altro luogo; ha decisamente vaghe sembianze femminili; potrebbe forse trattarsi della statua di Venere priva di braccio - esattamente quello opposto a quello mancante a Gerard - o forse il suo doppio? 

- La Signora Ceppo. Notevolmente invecchiata ma sempre sensitiva, da alcune indicazioni ad Hawk dicendogli che deve trovare qualcosa che è stato perso che riguarda Cooper e che le stelle girano e presto arriverà il momento. Che altro non sarà che quello in cui si aprirà il passaggio con la dimensione delle logge; momento la cui ora viene sibillinamente indicata dall'albero, evoluzione del braccio di Gerard, con un "2 53" che altro non è che l'ora precisa. 

- L'Albero. Che è l'evoluzione del braccio di Gerard che rivela l'ora del passaggio e le condizioni: perchè il vero Cooper possa uscire occorre che il suo doppio Mr. C ritorni. Visto che quest'ultimo ha "creato" Dougie, rimangono nella nostra realtà due Cooper e uno dovrà morire, parola di Gerard stesso. La domanda riguarda il momento, nell'Ep.2, in cui egli dice che "Qualcosa non va" e parla del suo doppio. L'interpretazione che per ora ne dai è che tutto fosse pronto per proiettare il vero Cooper di nuovo nella nostra dimensione - attraverso la scatola col vetro da cui infatti si affaccia - ma che poi qualcosa lo abbia impedito almeno in quel momento - probabilmente il doppio dell'albero; comunque Cooper, a differenza dell'entità che uccide Sam e Tracey, non fuoriesce. 

- Laura. Tra gli incontri di Cooper prima di uscire dalla dimensione delle Logge vi è l'invecchiata Laura. Ebbene essa si leva letteralmente il volto e mostra un'essenza luminosa a Cooper per poi tornare come prima. Il tutto dopo aver detto "Sono morta, comunque vivo"; successivamente, come fece nelle prime stagioni quando rivelò il nome del suo assassino, sussurra all'orecchio dell'agente speciale. Chissà cosa avrà detto stavolta; i fans/investigatori americani hanno già utilizzato tutti i metodi a disposizione come manco l'FBI - quella vera - e sono arrivati a qualcosa che suonerebbe come "Don't assume...nobody can spot your black suit off you but me" che potrebbe significare che solo Laura è la chiave affinchè Cooper possa liberarsi del suo doppio ombra. 


- Leland. Si, Cooper incontra pure lui e la frase che proferisce è piuttosto sibillina: "Trova Laura".  

- Gerard. Di tutte le frasi proferite dagli abitanti della dimensione delle Logge, la domanda di Gerard è la peggiore: "E' il futuro o il passato?". Considerando la assoluta non linearità cronologica con cui Lynch adora costruire le sue opere, buona fortuna davvero a trovare una risposta. 

- La Red Room o forse no. Ad inizio Ep.3 si vede Cooper in una stanza assieme ad una donna vestita di rosso - chiamata Naido nei crediti finali - dai vaghi tratti orientali e gli occhi cuciti - ricorda molto Josie, la donna che rimase intrappolata nel pomello -; tale stanza è caratterizzata da bagliori e filtri rossi. Si trova sospesa nel vuoto cosmico e il toglierle elettricità è quello che consente a Cooper di ritornare nella nostra dimensione e alla povera donna di cadere negli abissi dello spazio profondo.  ad uno sguardo più attento sembra che Naido riesca a switchare due possibili portali per il ritorno di Cooper: lo allontana dal numero 15 e lo fa tornare attraverso il numero 3. Ad ogni modo, che la stanza sia la Red Room? In effetti al suo interno il tempo scorre diversamente - il che viene mostrato con continui scatti di frame avanti-indietro - , e il macchinario vi riporta proprio l'ora del trasferimento - 2. 53 -. Tra l'altro Naido dice a Cooper di far presto che sta arrivando sua madre...e chi sarebbe costei? L'altra ipotesi è che sia esattamente l'interno della scatola di vetro che se ne sta a New York il che avvalorerebbe la tesi della madre come la stessa entità che uccide Sam e Tracy. 

- Bob. Il suo nome per il momento viene soltanto pronunciato dall'albero. Però...magari si è già manifestato. Sei fortemente incline a credere che il povero Bill Hastings - che ha difatti un vuoto completo di almeno 30/45 minuti nella sua ricostruzione durante l'interrogatorio - sia adesso il suo veicolo e, per qualche ragione, il responsabile della morte di Ruth. 

- Il Maggiore Briggs. Per parola del figlio è morto. Cooper lo vede dopo essere uscito dalla stanza immersa nello spazio e lo sente dire "Rosa Blu". 

- Phillies Jeffreys. Ex agente dell'FBI a cui qualcosa è stato rivelato e che sei pronto a credere avrà il suo ruolo. Per ora solo nominato ma l'appunto andava preso. 

- Anello e Garbomonzia. L'anello fatidico che impedisce la possessione di Bob lo sfoggia Dougie ma questo non gli impedisce di essere ripreso nella Dimensione delle Logge. Ricordando che lo scopo del gioiello era quello di impedire la possessione da parte di Bob, te la vuoi giocare dicendo che il fatto che Dougie lo indossi doveva indicare che lui non sarebbe stato il designato allo scambio: tuttavia interviene il doppio dell'Albero che fa si che lo sia, salvando cosi Mr. C. Proprio in prossimità del passaggio entrambi - Mr. C e Dougie - vomitano qualcosa che sei pronto a scommettere sia Garbomonzia. Cosi come sei pronto a scommettere che la stessa sfera gialla che Dougie lascia quando scompare sia sempre una qualce forma di Garbomonzia. In ogni caso il vomito di Mr. C è all'esame della polizia quindi qualche rivelazione arriverà. 

- Numeri notevoli. Li vuoi solo appuntare senza domande perchè forse ritorneranno. Al momento il solo 2.53 stato chiarito; rimangono l'888 come jackpot su tutte le slot machines in cui il tornato Cooper vince - a attenzione che l'indicazione delle macchine vincenti, tutte con questa combinazione, viene data dalla Red Room e probabilmente da Gerard, quindi qualcosa potrebbe voler dire - il 21140 Cancelot Court - indirizzo dell'abitazione di Dougie - e il 4-3-0 di cui parla Margareth che potrebbe ricordare l'orario - 4.30 - dell'autopsia di Teresa Banks in Fire Walks with Me. 

- La strana carta. Ad un certo punto Mr. C mostra una strana carta da gioco, un asso di picche si ma con un simbolo vagamente rieccheggiante una testa con le corna. Potrebbe trattarsi di un indicazione della Cava dei Gufi dove nella prima stagione venne ritrovata la simbologia per la locazione della porta verso le Logge? Da notare che in 4 puntate un gufo appare una sola volta volando sulla casa di Dougie e impaurendo l'autista della Lemousine che scorta Cooper. 

... e considerazioni finali (per ora)

Poche, se non che la serie ti sta piacendo e che in particolare ti sembra molto più Lynchiana dell'ultimo periodo senza paura di mostrare sangue e nudità. E con delle bellissime colonne sonore finali perfomate presso il The Bang Bar - lo stesso in cui si vedono James e le ragazze - che si accostano alla irrinunciabile colonna sonora iniziale del buon Badalamenti. 


E' tutto per il momento...dalla Loggia siamo usciti adesso è ora di mettersi a lavoro seriamente. 

0 commenti:

Posta un commento