venerdì 16 giugno 2017

Twin Peaks S3 Ep.6: la lenta ripresa di Dale e un nano notevole



Eri un po' indeciso se fare un post su questa puntata di Twin Peaks perchè ti eri preso indietro come nemmeno il cartello "Avanti" messo al contrario e perchè, rivedendo i tuoi appunti - si, perchè ne prendi durante la visione o figurati cosa ti ricordi poi - ti eri accorto che forse non era successo granchè. Si, certo: dimenticavi che la Lynchaggine arriva a piccoli sorsi come nemmeno il bruciore della vodka a 55° dell'Uzbekistan. 


Dougie, Dale o quello che è

Ci sta mettendo un po' il povero Dale a riprendersi. Del resto provate voi a rimanere 25 anni dentro una cosa chiamata Loggia Nera - che nemmeno sappiamo ancora di preciso che è - e poi a ripiombare in quella che - dovrebbe essere - è la realtà e in particolare arrivando pure da una presa di corrente. 

Se nelle puntate precedenti piccoli particolari più o meno facilmente coglibili stavano pian piano ricostruendo il povero Dale, stavolta lo vediamo sempre più catatonico ma in grado di rivelare le sue qualità di investigatore in forma artistica. Non esamina le polizze, ci fa un disegno che, secondo i più, rappresenta la soluzione del caso e lo smascheramento del risarcimento fraudolento chiesto dal collega assicuratore. E che può sembrare, a seconda dei punti di vista, una scala a pioli che se ne va verso un tetto oppure non si sa bene che cosa. Di certo però il suo superiore capisce non senza aver in precedenza sparato qualche parola poco simpatica al suo indirizzo. Vabbè i veri punti bomba sono però altri. 

Sorprese nei bagni...

Capita cosi che Hawk veda il simbolo di una azienda pellirossa a marchiare la porta di uno dei bagni della stazione di polizia di Twin Peaks e capisca, non si sa bene come, che è l'indizio che cercava, quello di cui parlava la Signora Ceppo dicendogli che era connesso al suo passato. E lui sventra la porta con qualche sapiente attrezzo - non senza lo sguardo ed il commento schifato di Chad - e ci scopre alcuni fogli alquanto ingialliti. Ovviamente non ci viene detto nulla ma lui sembra sapere di cosa si tratta. 

E in Internet partono i disperati tentativi di ingigantire il frame in cui si vede di più del foglietto e di non diminuirne la risoluzione in maniera che sia leggibile. A quanto pare si può scorgere con sicurezza il nome di Annie, fiamma di Cooper e sorella di Norma, finita piuttosto male verso la fine della stagione 2 dopo essere stata eletta Miss Twin Peaks - e visto la fine che aveva fatto la precedente, Laura Palmer, magari il premio poteva ambirlo un po' meno e Dale capire un attimo prima quello che il Gigante voleva comunicargli - . A questo punto tutti a dire che si tratta di pagine strappate del Diario di Laura Palmer ma quello segreto; e tutti ad additare o Bob/Leland oppure Mike come autori della confisca e del nascondere detti foglietti. Ecco, peccato che: 1- la forma di quelle pagine non può coincidere nè con quelle del Diario ufficiale nè di quello Segreto di Laura; 2- nè Bob/Leland nè Mike avrebbero potuto metterci le mani dato che il Diario Segreto era stato consegnato al tenerone che non usciva mai di casa che Donna aveva tentato di sedurre. 

Occorre aspettare qualche puntata. 

...e pericoli al volante

Nella personcina non proprio raccomandabile di Richard Horne - sulla cui paternità/maternità gli amanti della serie si interrogano incessantemente - che, incavolato dopo essere stato trattato esattamente per quel che è - uno che vuole fare il grosso ma in realtà conta meno dell'asso di coppe quando briscola è bastoni - da un psedoprestigiatore quarantenne, pensa bene di investire un povero bambino facendo una abbastanza chiara seguente omissione di soccorso come Codice della Strada non comanda. 

Alla scena assiste tra gli altri Carl, l'ormai 75enne fumatore proprietario del parcheggio roulotte in FCCM - Fuoco Cammina con Me - che vede pure una macchia gialla ascendere dal bambino al cielo. Con ogni probabilità si tratta dell'anima del povero ragazzo e, informandoti, hai pure scoperto che Carl - stando al romanzo The Secret History - era stato in una loggia - non si dice quale - assieme alla Signora Ceppo; questo forse il motivo per cui visualizza l'anima che ascende. E per farla più complicata, l'incidente avviene in corrispondenza di un palo della luce che riporta la stessa indicazione - 324 810 6 - di quello dove in FCCM Leland e Laura incontrano Mike in macchina. Non può ovviamente essere casuale. 

Personaggi nuovi forse rilevanti...

Beh, almeno un paio sicuri come l'oro quando è in un caveau. 

Innanzitutto - udite udite - Diane. Si DIANE. Colei che costituiva la destinataria delle registrazioni continue di Cooper. Viene raggiunta da Albert in un bar. E finalmente ha un viso, dopo che in molti la consideravano come nemmeno esistente ma semplice interlocutrice elettronica di Dale. 

Poi scendi un po' di tono giusto per far comparire Heidi - si, la cameriera tedesca del RR che si vedeva solo nel pilota e poi nell'ultimo episodio - e Miriam, una sorta di insegnante affezionata alle torte del RR come la sua figura sembra dimostrare. Generosa non solo con le mance.

E infine ti sei tenuto per ultimo il vero protagonista indiscusso della puntata. Ike the Spike, un nano che riceve una chiamata mentre stava, boh, facendo la Settimana Enigmistica, e si precipita ad uccidere Lorraine e altre persone con un cacciavite che poi lo lascia pure scontento perchè si piega. Idolo, anche se non hai ancora la più pallida idea da chi riceva gli ordini. 

...e personaggi vecchi che fan la loro parte

Un bel po' ma la menzione va alla super cazzuta Janie che prima scopre che il marito la tradiva con Jade e non fa una piega; poi si trova a dover pagare un debito agli strozzini e, armata di parlantina e logica spiazzanti, riesce a combinare con 25000,00 $ invece che i 50000,00 $ richiesti. Ad averne di donne cosi. 

Gli altri fanno la loro parte, con altro siparietto simpatico tra Doris e Frank - che non hai capito bene ma sembra abbiano perso un figlio suicida -, con l'apparizione assieme a Carl pure di Mickey la cui moglie di chiama Linda, una nome già citato nel primo episodio di questa stagione e con una sempre piacevole alla vista Shelley. 


Ti sei sicuramente dimenticato qualcosa ma ci sono ancora 12 episodi e il tempo comunque scorre diversamente nella Loggia. 

  

0 commenti:

Posta un commento