venerdì 7 luglio 2017

Mistery of the Titans: il Cap. 95, I Marley tra un attacco fallito e uno in progetto



Ok, l'ultima volta non avevi fatto commenti sul capitolo di Attack On Titan perchè tanto non c'era granchè da commentare. Stavolta però le cose stanno molto diversamente. 

La solita quarantina di pagine e una fonte di informazioni non proprio consuetissima. Ma procedi con ordine. 


Un po' di storia Marley

La prima cosa che proprio non puoi farti sfuggire è l'affermazione di Zeke a pag. 14 che parla di una Guerra del Grande Titano - concetto non nuovo e già visto; sostanzialmente quella che determinò la fuga a Paradi del Re Fritz - che sarebbe accaduta esattamente 100 anni prima del momento in cui parla. E allora devi proprio aggiornare la cronologia ma prima ragionarci parecchio. 

L'anno corrente è infatti il 854 - e lo sai dai precedenti capitoli e se la matematica è ancora quella Euclidea che conosci - 100 farebbe 754. E questo sarebbe l'anno in cui si colloca la guerra in questione. Facile no? 

Ma manco per una cippa di titano. 

Il punto è che nella tua precedente ricostruzione che avevi ripetutamente provato, aggiornato e con la perizia di un arrotino limato delle varie schegge, avevi concluso con ragionamenti notevoli - e probabilmente notevolmente sbagliati - che la dipartita del Re Fritz era avvenuta tra il 743 ed il 745. Ma qui la Guerra del Grande Titano che ne è stata sostanzialmente la ragione è ancora in corso nel 754 e la cosa peggiore è che la famiglia citata - su cui torni - fu la prima a ribellarsi ai Fritz il che dovrebbe implicare che i Fritz erano ancora li in quell'anno. 

E allora te la giochi di fino come nemmeno il miglior Dybala: assumi che la tua previsione precedente su cui avevi speso fiumi di parole come nemmeno i migliori Jalisse sia ancora corretta e che il 754 possa essere l'anno della fine della guerra a Fritz già belli che partiti. 



E qui devi introdurre la famigliola gentilmente responsabile di tutto l'anbaradan ma prima un po' di storia. 

Nelle ere precedenti, al tempo del Regno degli Eldiani, questi erano odiati da tutti. Il tutto sta per riaccadere dato che le recenti ribellioni per le risorse naturali sono state sedate dai Marley solo grazie al potere dei titani degli Eldiani. Zeke ed i suoi perciò devono riconquistare l’isola di Paradi e assicurare ai Marley il potere del Titano Fondatore e le risorse naturali dell’isola: per evitare che il biasimo degli altri popoli ricada sugli Eldiani devono usare come narratore la Famiglia Teiber che possiede il potere del Wahammer Titan (pag 11).

Tale famiglia fu la prima ad insorgere contro la Fritz in quanto erano cittadini onorari di Marley - e difatti per questo vivono nel lusso e non hanno mai assolto al compito di difendere la patria nè hanno mai usato il potere del loro titano contro i paesi stranieri - quindi non sono dagli stessi odiati; hanno assunto la linea del non intervento sia nella politica che nelle guerre. Quando i Fritz si ritirarono, assunsero una grande influenza e per questo possono essere i perfetti “narratori” - il termine inglese quello è: tu vuoi pensare che significhi "intermediari" - per gli Eldiani e le loro azioni verso gli altri popoli. Il tutto pure dicendosi - e non si spiega perchè - che hanno comunque avuto modo di far arrabbiare i Marley. 

E sembra che la famiglia ci sappia far pure col marketing se è vero che presso Liberio - dove loro in teoria però non sono rintanati - stanno tenendo un festival con invitati i messi degli altri popoli e promettendo loro che riconquisteranno l'Isola di Paradi - la fonte di tutti i mali - in un anno. 

Tutta questa strategia sulla base dell'affermazione che il Regno dei Marley va restaurato - qui il termine inglese magari non è proprio al 100% corretto, ti verrebbe da pensare piuttosto a "rafforzato" - dopo che è stato provato che il potere di Titani non è più assolutamente determinante a seguito dei progressi tecnologici nella guerra, concetto già visto nei capitoli precedenti. 

Titani: i nomi senza smentita alcuna

Parte poi da pagina 18 in poi una lunga delucidazione sui titani - che già si conoscevano - sotto forma di tremendo flashback con valutazione da parte degli ufficiali dei Marley della bontà delle loro scelte nell'assegnazione dei poteri ai piccoli Eldiani. E qui si impone listone e conseguente revisione semi- definitiva della lista titanica. 

- Titano Femmina ("Female Titan"): scopo generale. Alta mobilità e resistenza, capacità di indurire, abilità di combattimento corpo a corpo grazie ad Annie. Può richiamare i titani stupidi – quindi una sorta di coordinata minore vista quando si cercò di catturare Annie nella Foresta degli Alberi Giganti come moltoi avevano ipotizzato – ma solo a distanza limitata.

- Titano corazzato ("Armored Titan"): capacità di indurimento dell'intero corpo: in questa maniera può sfondare le porte delle Mura, assorbimento di ogni attacco nemico grazie alla corazza, grande resistenza grazie a Reiner. 

- Titano Mandibola (la migliore traduzione che ti viene per "Jaw Titan"): ideale per l’attacco, piccolo ma il più agile di tutti, capace di stritolare la maggior parte degli oggetti con le sue mandibole. Dato a Marcel per la sua intelligenza brillante.

- Titano Bestia ("Beast Titan"): come sempre - quindi è sempre stato cosi anche in passato - è in qualche maniera superiore agli altri. Capacità di lancio; sangue che possiede un potere segreto – e dovrebbe essere il sangue di Zeke, non del titano in generale, visto che nei precedenti capitoli si era detto che gli altri Titani Bestia non lo avevano avuto; comunque quindi i Marley sanno di questa caratteristica di Zeke che viene chiamato del resto il “figlio del Miracolo”. Tu continui a credere che non sia sempre stato in forma scimmiesca e che questa derivi solo dal particolare giocattolo che Zeke aveva vicino a sè in quella scena in cui i suoi genitori parlano di fargli ereditare il potere titanico. 

- Titano Mulo ("Mule Titan"): straordinaria durata perciò adatto alle missioni lunghe. Può usare differenti tipi di equipaggiamento ed essere usato in una vasta serie di operazioni. Scelta Pieck per la sua capacità di giudizio. 

- Titano Colossale ("Colossal Titan"): Dio della Distruzione , basta questo per descriverlo e scusate se è poco. 



Un passetto indietro durante la conversazione tra Gabi e Reiner per far notare come a pag. 14 si affermi che la Società di Ricerca dei Titani già menzionata nei capitoli precedenti sostenga che un titano viene fortemente influenzato dalle memorie che eredita dai poteri dei 9 titani. 

La prima missione contro Paradi

Il resto del capitolo è dedicato allo stesso flashback precedente con indicazione di come fu congegnata la missione a Paradi (pag. 30 e ss.: ) e poi di come i poveri Reiner Bethold Annie e Marcel furono proiettati verso il loro destino (pag. 39 e ss.: )

I nuovi titani erano più abili dei predecessori in quanto addestrati fin da piccoli. Vennero lasciati il titano Mulo e quello Bestia a Paradi come deterrente per i paesi vicini; vennero mandati gli altri - nonostante uno dei Marleyani dica che è pazzia affidare tale missione a dei bambini - a cui fu tributata anche una parata. 

Vengono portati al confine con Paradi e viene loro detto di dirigersi a nord. Lo fanno fino a notte quando si accampano e non hanno incontrato ancora alcun titano. Berthold per qualche motivo sospetta già che, anche qualora sfondasse le Mura, il Titano Fondatore non sarebbe intervenuto; il che le fa girare a Reiner che lo tacita e poi redarguisce pure tutta la combriccola che sembra avere dubbi sull’uccidere gli Eldiani dell'isola. A quel punto tocca a Marcel che spiega di aver intercesso presso i Marley perché avessero una più alta considerazione di lui a discapito del fratello Porco - che nome ragazzi - che voleva salvare. Reiner scosso gli dice perchè cavolo si stia scusando, che lui è stato scelto e bla e bla e alle sue spalle compare Ymir; Marcel lo salva ed il resto è storia nota. 

Via dunque il dubbio da molti avanzato che Annie fosse arrivata dopo alle Mura come rimpiazzo di Marcel il cui potere era già stato perso. Via pure l'ipotesi che il motivo per cui gli Shifter - o alcuni di loro - non si fossero difesi shiftando a loro volta fosse che a poco avevano usato i loro poteri per raggiungere le mura: ci sono andati a cavallo e, giustamente, di notte motivo per cui non hanno incontrato titani anche se il loro affermare che era stata una fortuna sembra far capire che sanno dell'esistenza di titani che si possono muovere anche senza la luce solare. E sono stati colti di sorpresa senza aver il tempo di trasformarsi, tutto li. 

Però un dubbio ti rimane e lo vuoi esporre. Non si capisce se la scena di Ymir avvenga anch'essa di notte o se sia arrivato il giorno e l'inebetito di Reiner fosse ancora sotto shock per la rivelazione di Marcel. Se fosse la prima bisognerebbe comunque capire perchè Titan Ymir sia in grado di muoversi di notte, cosa fino ad ora resa possibile solo dalla trasformazione attraverso il fluido del Titano Bestia. 

Infine, conosciuta nei capitoli precedenti Karina, madre di Reiner, stavolta tocca al padre: che lo accoglie benissimo, dicendogli di andarsene in quanto potrebbe rischiare di compromettere la sua famiglia e in quanto "vendetta" di Karina nei suoi confronti. Un gentiluomo, insomma: anche alla luce del fatto che ora Reiner e mamma sono cittadini Marley onorari e quindi nulla impedirebbe alla famiglia di riunirsi.


E concludi qui che hai scritto abbastanza: e ora che guerra contro Paradi sia. 

0 commenti:

Posta un commento