giovedì 10 agosto 2017

Twin Peaks S3 Ep. 13: qualche questione



Post un attimo diverso stavolta rispetto ai soliti: niente riassuntone di quanto accaduto nell'Ep. 13 di Twin Peaks ma piuttosto una serie di domande inerenti la puntata con possibile riferimento a puntate precedenti e teorie costruibili.

La loggia attende e allora vai. 


La mano misteriosa e un Jeffryes da qualche parte

L'inizio della puntata torna a farti vedere Bad Coop, impegnato stavolta nel raggiungere in qualche modo Ray nel luogo ove si è rifugiato: una specie di covo di poco di buono nel Montana. Per poter arrivare a Ray deve tuttavia sfidare il capo dei malviventi ad una gara a braccio di ferro e - ovviamente - vincere: detto, fatto con notevole sfoggio di forzo fisica e qualche scena come nemmeno il Bud Spencer di Bulldozer. 

Intanto scopri che quello che Bad Coop vuole altro non è che le famose coordinate che Ray avrebbe recuperato da Beth - che dovrebbe proprio essere Davnporth, cioè la segretaria di Higgins morto nell'episodio scorso -; solo che al contempo scopre qualcosa di più. 

Innanzitutto che colui che aveva chiesto a Ray di farlo fuori altro non è che Jeffryies. Non si sa dove si trovi in questo momento, l'unica cosa che viene detta è che si trova al Dutchman e Bad Coop dice che "sa cosa è" e non che "sa dove è". Potrebbe davvero trattarsi di un riferimento non ad un luogo ma alla famigerata Flying Dutchman, una nave che si dice poter viaggiare tra diverse dimensioni. Ecco: magari lo stesso David Bowie si trova proprio tra diverse dimensioni. E sono molti coloro che ritengono che il mittente sconosciuto dei messaggi di testo a Diane sia proprio Jeffryies anche se pure la - riprovevole - pista Bad Coop rimane ancora praticabile. 

Di certo lo stesso ex agente del Blue Book aveva dotato Ray di una anello che avrebbe dovuto far indossare a Bad Coop subito dopo che lo avesse ucciso: serviva - e lo si vede perchè il corpo di Ray fa esattamente quella fine - per riportarlo nella Red Room. Dove viene immediatamente prelevato da una mano e posto su un tavolino: a chi appartiene quella mano? Dovrebbe proprio essere Mike che in molti a questo punto ritengono si stia fingendo Jeffryies. 

Di certo è notevole che alla scena tra Bad Coop e Ray assista pure Richard Horne che sicuramente non si trovava a passare di li per caso. 

Chi si rivede: Big Ed

Impegnato in una cenetta con Norma che viene interrotta dal manager che gestisce i locali della bella locandiera - che nel frattempo ne ha 5 e paradossalmente il suo è quello che, causa la sua strenua volontà di proporre cibo di qualità, va peggio -. E questo è nulla. 

Impressiona invece la scena finale che lo vede nella sua bella stazione di servizio - che un giorno capirai perchè in inglese chiamano "Gas Farm" e non semplicemente "Gas Station" - al buio a bere qualcosa e guardare fuori. Sia perchè è la scena finale - e Lynch non mette mai nulla a caso - sia perchè apparentemente non è sfuggito agli occhi dei più attenti come la sua ombra faccia dei glitch innaturali. Di qui varie teorie: tra chi vuole che ci sia un doppleganger pronto a manifestarsi, a chi ricollega il suo utilizzare una fiamma come riferimento ai Dougpa e al loro ripetere "Hai Fuoco?"; a maggior ragione in quanto sembra che la scena in cui erano coinvolti nel bestiale episodio 8 si svolga proprioin una stazione di servizio non dissimile da quella gestita da Ed. Troppo presto per farsi idee forse; di sicuro simpatico il gioco di parole presente nella statuetta dell'orso in cui si legge "Bear with me" - in inglese "bear" significa sia "orso" che "pazienta". 

E intanto al Road House...

...James tira fuori la famigerata "Just You" che nella run originale aveva cantato, chitarra alla mano, per impressionare Laura e Donna che gli facevano da coro. La domanda riguarda però la donna che lo ascolta e che piange alle dolci note; credi sia proprio Donna ma non ne hai certezza.

Chi non sa dove sia il Road House invece è Audrey, le cui parole sembrano sempre più avvalorare la tesi che in realtà quello che si vede sia il suo coma. Dice infatti di essere sospesa in un posto che sembra Ghostwood. 

...invece a Twin Peaks...

...Nadine incontra il suo idolo Dr. Amp - al secolo Dr. Jacoby - e gli mostra pure come abbia utilizzato le sue tendine - per le quali aveva sempre avuto un debole - per coprire una vetrina che da sulla strada in cui ha posto proprio un bel badile dorato. Nulla di particolare da segnalare. 

Se la passa piuttosto male invece Sarah Palmer, già vista nella puntata precedente. Praticamente imprigionata in un loop continuo che la vede alzarsi dal divano per recuperare altra vodka - notevole pure l'ammasso di mozziconi di sigaretta nei vari portacenere: ci da giù pesantino - mentre la stessa scena continua a ripetersi in televisione. Ora: l'ultima volta che Lynch aveva insistito su un loop si trattava di un giradischi e qualcosa di non proprio piacevolissimo per la povera Maddy - cugina identica di Laura - era successo. 

Vai alla grande Dougie

Eh si; soddisfatti i Mitchum - che regalano a lui ed al suo capo una BMW da urlo e a Sonny un altalena che è in realtà un vero parco giochi con tanto di illuminazione - , è immune pure al tentativo di assassinio del collega che vorrebbe avvelenarlo, salvo poi avere i rimorsi di coscienza, confessare tutto e salvarlo. 

Qui la domanda è però un'altra: il mandante era tale Sig. Todd che non si è ancora capito quale connessione abbia con la vicenda, se non che qualcosa lo sta obbligando a fare quello che fa. Qualcuno: chi? Qualcuno con cui non si vorrebbe mai avere a che fare per sua stessa ammissione. Il cattivone e per ora principale indiziato sarebbe Bad Coop. 


Ok, enough per questo episodio. Hai letto - accuratamente evitando gli spoiler - che Sky tedesca ha mandato in onda per errore il 14simo episodio e che sarà pazzesco. E non vedi l'ora.

0 commenti:

Posta un commento