lunedì 17 aprile 2017

Mistery of the Titans: Yuugure No Tori, una sigla dannatamente spoilerante e inquietante



L’hanno fatto ancora. Si, per la famosa legge del “mettiamo qualcosa di incapibile che poi qualcuno prova a capirlo”, gli autori della seconda stagione anime di Attack On Titan – che stai seguendo sulla Settimana Animistica  – hanno gettato qualche dozzina di immagini fortemente evocative e altrettanto spoilerose addosso al povero spettatore dell’anime la cui prima e più probabile reazione diviene l’espressione tipica di chi per la prima volta vede un titano e si domanda “Ma che roba è?”

E se ti eri gettato all'esame di una sigla di Attack On Titan già in passato – e il link arriverà a breve col consueto Re Post – stavolta le cose diventano un attimo più facili - come se ci possa essere qualcosa di facile in Attack On Titan – visto che sei al passo col manga.

Ok, strabuzzare gli occhi e lasciare andare il pensiero, si parte. 



E lo si fa dalla prima immagine prima della sigla che somiglia molto ma molto a quella raffigurazione del libro che sorellona Frida stava leggendo ad Historia e poi anche alla storia raccontata in uno degli ultimi capitoli: per te quella è Ymir Fritz originaria, la donna Eldiana che venne a contatto con “la sostanza delle cose” o, secondo la storia raccontata dai Marley, strinse un patto con il qui rappresentato Demone della Terra. Facile quindi, let’s move on. 

Nel fotogramma successivo – che sembra quasi tratto da una scultura in bassorilievo – si vede “una” gigante su sfondo di foresta – o forse sono nuvole con fulmini – stagliarsi su un gruppo di umani armati di scudi, lance, spade alla maniera medioevale. Per te si tratterebbe della prima apparizione del nuovo gigante Ymir Fritz agli umani – forse i Marley -

Si accavallano poi alcuni frames difficilmente intellegibili uno dei quali sembra riportare una data di cui riesci a capire solo le due – credi – ultime cifre: 45. Potrebbero, in armonia con la teoria sulla cronologia che hai tentato di formulare in un altro post , indicare l’anno in cui avvenne la migrazione del 165esimo Re Fritz verso le Mura e a questo punto penseresti al 745. Un ulteriore frame che sei riuscito a catturare, prima che lo schermo vada nero con scritte vagamente somiglianti a quelle che indicano la fine di una pellicola, sembra però far intuire la presenza piuttosto di un 3 – che non ti sai spiegare proprio – o di un 8 – che potrebbe a questo punto indicare l’arrivo di Reiner Berthold ed Annie presso le Mura



Si continua poi con un frame abbastanza durevole che indica una sorta di Re, con dietro la sua corte, che assiste tre bambine che stanno divorando le carni di uno scheletro. Ci vuoi leggere una rappresentazione allegorica del 165esimo Re Fritz che assiste le tre dee – Sina, Rose e Maria – le quali stanno divorando la progenitrice Ymir Fritz. Ok, cronologicamente non ha molto senso: lo ha a livello allegorico però. Ovviamente interpretazione potrebbe anche essere fallace: non avresti a quel punto però davvero altra idea se non qualche oscuro rituale su cui non ti pronunci. 

Parte a questo punto un ulteriore serie di frames fortemente accellerati in cui puoi distinguere delle scritture ed una figura che proprio non riesci ad intelligere. Tutto quello che dici è che sembra dannatamente una sorta di pittura in carbone su vaso di argilla. 



Nel frame successivo si vede l’arrivo dei giganti presso una spiaggia con una città dai tratti a metà tra quelli bavaresi tipici delle Mura e archi e guglie che sembrano più richiamare l’Islam. Poi umani su navi indaffarati a cercare di respingere tali giganti. Con gli ultimi capitoli del manga si è saputo da dove provengano i giganti e si è scoperto che Paradi è un isola. Si potrebbe allora pensare che quelle mura che si vedono siano proprio le stesse da cui, nel capitolo 81, vennero gettati gli Eldiani. All'inizio sarebbero state presidiate dagli Eldiani scappati; successivamente si sarebbero ritirati all'interno delle Tre Mura e avrebbero lasciato quella sorta di roccaforte sulla spiaggia incustodita. Solo uno sparo nel buio però anche perché le divise indossate rimandano molto al medioevo, uno stato di avanzamento inferiore a quello della gente tra le Mura che probabilmente, anche al momento dell’arrivo su Paradi, era partita da ben altro livello di sviluppo. La seconda ipotesi, che ritieni molto più probabile per il collegamento col frame successivo, è che quelli siano gli originari abitanti di Paradi, costretti a difendersi e alfine a cedere ai giganti arrivati dal continente. In altre parole: a Paradi, prima che il 165esimo Re Fritz decidesse di andarci, esisteva già una popolazione. E sarebbe stata spodestata proprio dai suoi Eldiani. 

Si vedono poi i giganti irrompere all'interno della città; la folla ammassarsi e cercare di uscire da una specie di porta; i titani pasteggiare con le loro carni mentre sullo sfondo si intravede quello che sembra a tutti gli effetti un gigante colossale. 



E difatti nel frame successivo si vedono una serie di giganti colossali, facilmente quelli che avrebbero poi costituito le mura: una volta liberata l’isola e rotta la linea difensiva sul bagnasciuga, il Re Fritz – che ha la coordinata, è bene ricordarlo – avrebbe comandato ai Colossali di procedere nell'entroterra e di andare poi a costituire le Mura che conosciamo. 



Altra serie di frames acceleratissimi di quelli da far venire il mal di testa. Non riesci proprio a decifrare la prima immagine; poi sembri intelligere del simboli incisi su una parete che ti sembrano molto ricordare quelli delle tre Mura; quindi una riunione che ha tutta l’aria di essere di connotato religioso e di tenersi all'interno di un edificio di culto. La slide successiva sembra una sorta di look up ad una foto in bianco e nero. Non si riesce a capire benissimo, ma le decorazioni dei soggetti sembrano le stesse dei membri del Culto delle Mura. Il primo piano viene fatto su quello che potrebbe essere il 165esimo Re Fritz il quale, quindi, in accordo con lo stesso, avrebbe proceduto ad edificare le Mura. E per chiudere la sagoma di un uomo con vesti di nuovo vagamente ricordanti il Culto e la cui statura e postura davvero ricorda molto quella del Reverendo Nick


Successivamente si vede un primo piano e poi una panoramica di una lunga processione di uomini che si dirigono verso quello che sembra il sole. Non ci capisce se al tramonto o al sorgere: siccome Paradi dovrebbe essere intesa come ad Est, ritieni possa essere il sorgere del sole. E ritieni pure che quelli non siano altro che gli Eldiani che il 165esimo Re Fritz, una volta liberata l’isola e comandato ai giganti di erigere le mura, vi ha condotto via dal territorio de Marley. La fonte di luce stessa potrebbe anche rappresentare le Mura, in analogia alla rappresentazione datane nel capitolo che racconta la storia di Ymir che, appena rishiftata, vede proprio uno scintillio laddove le Mura dovrebbero trovarsi. 

Non riesci invece a trovare alcun significato recondito – il che non significa non ce ne siano – nel frame successivo, con una serie di nuvole su sfondo montagnoso. Nemmeno in quella subito precedente che mostra dei fiori. Vuoi lo stesso buttarla li: si indica semplicemente che il territorio in cui poi sorgeranno le Mura è vasto e soprattutto libero. Di certo l’immagine dei fiori è sinistramente simile a quella contenuto in uno dei frame iperaccellerati di cui si compone l’inizio della prima puntata dell’anime e di cui avevi avuto modo di parlare in precedenza. 

Il concetto di libertà sarebbe ribadito dalla successiva immagine di un uccello che vola verso il sole. Te la vuoi giocare facile qui: visto che la canzone – e la vedremo – e il manga sottolineano spesso il concetto della Gente tra le Mura come sorta di “Uccelli In Gabbia”, l’uccello della slide rappresenta invece l’umanità che, con il suo migrare verso il sole, acquisisce libertà. Se, di nuovo, quella luce si voglia vedere come le Mura, si potrebbe pensare che la scena rappresenti gli Eldiani liberati dalla schiavitù dei Marley grazie al viaggio verso le Mura. 


Ma ai Marley la cosa non va giù: ed ecco sorgere dei giganti nella stessa pianura, ossia gli Eldiani mandati a Paradi per la loro trasgressione. 

Ecco poi arrivare una schermata piuttosto interessante. Una donna con una mano una sorta di corno ed in posizione da leader in battaglia – assomiglia pure ad una specie di angelo – con sotto di lei alcune figure umane – esattamente 8 - in posizione inginocchiata di sottomissione o reverenza. A prima vista ti viene in mente Ymir e sotto gli altri giganti – è infatti presente anche una femmina che potrebbe essere il gigante femmina – anche per il corno che rappresenterebbe lo strumento del richiamo alla battaglia. 

Nel frame successivo si vede poi una croce su quella che dovrebbe essere Ymir, come se fosse venuta a mancare. Questo potrebbe indicare la perdita del Titano con coordinata da parte della popolazione dei Marley. 

Ed infine di nuovo una serie di frame superaccellati in chiusura che proprio non riesci a decifrare. 


La riassumi cosi: è la storia – spoilerosissima per chi non segue il manga – di come gli Eldiani sotto la guida del 165esimo Re Fritz siano approdati a Paradi. La domanda a questo punto è: da dove arrivano i vari disegni? Sono stati fatti ad hoc da parte dei produttori dell’anime e non saranno fisicamente presenti nel manga/anime o piuttosto sono contenuti in qualche supporto – qualcuno ha detto uno dei libri di Grisha lasciati nella cantina che si intitola esattamente “Storia delle Mura” e che non è ancora stato esaminato dai protagonisti – a beneficio di Eren e Co.? 


Ad ogni modo sei solo a metà dell’opera: se le immagini sono suggestive alla prossima occasione parlerai - ci proverai almeno - del testo della canzone.

0 commenti:

Posta un commento